Buongiorno,
Sono la Sig.ra Rosa, scrivo per ricevere gentilmente delle delucidazioni riguardanti la tempistica di una domanda di visto per studio in Italia per la figlia di una nostra amica del Madagascar.
La ragazza in questione ha 18 anni, ha finito la scuola ed ha vinto una borsa di studio per accedere alla facoltà di lingue dell'università del suo paese. Purtroppo i docenti della sua facoltà continuano a scioperare dall'inizio dell'anno e non hanno ancora aperto i corsi di studio comunicando che per quest'anno la facoltà non effettuerà alcun corso e che il 2012 sarà un anno bianco quindi l'inizio dei corsi di studio verrà posticipato all'anno prossimo. La ragazza, non volendo perdere un anno ha deciso di venire in Italia per frequentare un corso di studio e approfondire la sua conoscenza linguistica.
Per noi è un piacere poter aiutare queste persone alle quali vogliamo molto bene e per questo motivo, ci siamo messi a completa disposizione offrendo alloggio nella nostra residenza, e prendendoci carico di produrre tutta la documentazione necessaria per l'espletamento della pratica nel suo paese. I documenti che produrremo sono i seguenti:
- polizza assicurativa sanitaria per studenti stranieri
- polizza fideiussoria per garantire i mezzi di sostentamento e la copertura di tutte le spese
- copia del biglietto aereo di A/R
- certificato di iscrizione al corso di studio indicante la durata del corso e il numero delle ore giornaliere
Prima di avventurarci vorremmo capire bene come dobbiamo muoverci e quali sono le cose da fare in ordine cronologico e prioritario.
L'arrivo in Italia della ragazza in questione potrebbe dipendere dall'inizio del corso da lei scelto che inizierà verso la fine di Settembre 2012.
Il nostro dubbio riguarda il rischio che dovremmo prendere nel fare i biglietti aerei, la polizza assicurativa, la fideiussione e l'iscrizione al corso di studi (per un tot. di ca € 6000) non sapendo quando e se le verrà rilasciato il visto.
Ci sembra di capire che contestualmente alla domanda di visto bisogna produrre tutti i documenti sopraelencati (€ 6000) ma pensiamo che sarebbe indispensabile sapere almeno se abbiamo tempo a sufficienza.
- Normalmente, quanto tempo impiega il consolato per esaminare i documenti e rilasciare il visto?
- Se la domanda di visto non venisse accettata e quindi la ragazza non potrebbe partire, noi perderemmo i soldi del biglietto e tutti gli altri oppure esiste un modo per recuperarli?
Chiediamo gentilmente assistenza per capire come è meglio agire in questa situazione per evitare di buttare inutilmente soldi e tempo.
Ringraziamo anticipatamente e porgiamo
Cordiali Saluti