Ciao a tutti,
La mia ragazza messicana è in Italia con un permesso di soggiorno per studio per una scuola di italiano per stranieri che scadrà a giugno. Vorrei iscriverla per l’anno 2012-2013 all’università e vorrei capire le procedure. Sul sito della polizia di stato leggo che non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno per una scuola diversa da quella per cui era stato emesso il primo permesso….Si tratterebbe quindi di tornare in Messico e fare la trafila traducendo il diploma etc…
Sul sito della scuola (si tratta del Dams) leggo invece “ I Cittadini Italiani, Comunitari ed Extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia possono presentare personalmente la domanda di iscrizione direttamente all'Ufficio Stranieri di questa Università, purchè i titoli di studio siano stati vidimati (tradotti e legalizzati) dalle Rappresentanze consolari competenti per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferiscono i titoli stessi”.
Dunque, se il permesso di soggiorno scade a giugno e le iscrizioni all’università aprono prima della scadenza di tale permesso ( caso in cui la mia ragazza risulterebbe legalmente soggiornante nel nostro paese) potrei presentare direttamente in Italia la documentazione? Posso fare tradurre e vidimare il diploma dalla madre in Messico e farmelo spedire?
Il fatto che sul sito della polizia ci sia scritto che non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno per una scuola diversa da quella per cui era stato emesso il primo permesso è da interpretare che in qusto caso non le rinnovano il vecchio ma dobbiamo fare richiesta per uno nuovo??
Scusate ma le due cose mi sembrano una contraddizione
Grazie anticipatamente per i vs pareri