Sono un colombiano fino a 1 mese fa studente in un seminario italiano (al secondo anno), preciso che il mio permesso risulta per motivi di studio e non religiosi. Avevo già iniziato il rinnovo del permesso presso il seminario dov'ero, ma ancora la pratica non era chiusa e inoltre risultava assente un documento che in realtà era già stato inviato.
Uscito dal seminario il rettore ha fatto la denuncia pertinente e quindi il mio permesso sta per essere bloccato.
ho cambiato città, mi sono informato per rinnovarlo per motivi di lavoro presso lo sportello Caritas ed a quello della Cgl, oltre ad essere andato anche da un avvocato.
le risposte sono state confuse e non si capisce chi sia veramente bene informato, forse voi mi potete aiutare.
Un punto su cui ormai la maggior parte delle fonti convergono è che non posso convertire quello di studio in quello di lavoro, cosa che più di tutto vorrei dato che ho già un datore di lavoro, perchè non ho un diploma finito in italia secondo alcuni, perchè non c'è la quota, secondo altri.
Domanda 1:a voi cosa risulta?
se devo proseguire per forza quello di studio il problema è che il mio diploma colombiano, dopo varie ricerche effettuate, qui non è valido per l'iscrizione ad una università pubblica, in quanto il nostro ciclo scolastico ha un anno mancante rispetto al vostro ciclo scolastico. In verità ho fatto due anni presso un istituto universitario pontificio e là il problema non me l'hanno creato... sembra quindi che il circuito religioso sia a parte.
ora io vorrei prendere un diploma finito italiano che mi consenta di lavorare al più presto, ho chi mi garantisce ospitalità e mezzi economici.
Domanda 2: posso cambiare il mio corso di studi, che erano universitari ma religiosi, per prendere un diploma di scuola superiore?
Le fonti che ho discordano moltissimo su questo punto, chi dice che posso cambiare, chi invece che assolutamente devo continuare con lo stesso corso di studi, scienze religiose, sempre che da laico accettino ancora il mio diploma.
Domanda 3: se posso cambiare è valido anche un corso serale in una scuola pubblica? e in un istituto privato parificato?vorrei avere il tempo per lavorare...
vi sarei tanto grato se potesse aiutarmi con qualche risposta chiara e certa.
Grazie del lavoro che fate, è di grande aiuto.
Said