Salve,
la mia ragazza, cittadina statunitense, vorrebbe iscriversi ad un corso di lingua italiana presso una scuola privata certificata.
Dato che la scuola privata ci ha consigliato di farlo per 6 mesi invece di 12, perchè ci sarebbe la possibilità di un rifiuto da parte del Consolato mentre per 6 mesi a loro detta non ce ne sono assolutamente, volevo chiedere da chi ha più esperienza alcune informazioni:
1) è vero che i Consolati, anche per quanto riguarda quegli negli USA, fanno problemi per un visto di studio di un anno?
2) è vero che per 6 mesi non dovrebbero esserci problemi o rischiamo lo stesso di incappare in un rifiuto? in un altro post ho letto che i rifiuti per studio sono frequenti, ma era riferito ad altre nazionalità quindi ipotizzo possa essere un discorso di giudizio dei singoli consolati o delle politiche di immigrazione legate al paese di provenienza.
3) al termine dei 6 mesi, la procedura per rinnovare il permesso di soggiorno per visto di studio è semplice (kit e richiesta in questura) e basta il certificato di iscrizione al nuovo corso (magari di livello più avanzato) da parte della stessa scuola? oppure per le scuole private il rinnovo è complesso? ho letto un altro post che una cittadina statunitense ha rinnovato per 3 anni di fila un visto di studio per un corso di 12 mesi in una scuola privata.
Grazie per le informazioni, e non solo per le risposte a questo post ma per tutto l'aiuto che date a noi semplici utenti, colpevoli soltanto di voler viaggiare o di avere relazioni internazionali.