Tutto Stranieri

Assicurazione Sanitaria x Permesso di Soggiorno x Studi

Assicurazione Sanitaria x Permesso di Soggiorno x Studi
« il: 10 Giugno 2013, 15:42:19 »
Salve,
dopo aver ottenuto il visto di tipo 'D' per motivi di studio (durata del visto 3 mesi), entro 8 giorni dall'arrivo in Italia occorre effettuare la richiesta del permesso di soggiorno. Dovendo ancora effettuare l'esame di ammissione al corso di Laurea (di durata biennale), e non sapendo pertanto l'esito di tale esame, immagino che la Questura di competenza rilasci un permesso di soggiorno di durata 3 mesi (pari alla durata del visto di tipo 'D').

La domanda è : è sufficente presentare (per l'ottenimento del permesso di soggiorno) una copertura assicurativa sanitaria solo per la durata di 3 mesi?

Se la risposta alla domanda precedente dovesse essere affermativa, è possibile presentare la stessa coperatura assicurativa (quindi senza rifarne una nuova) presentata al Consolato per l'ottenimento del visto di tipo 'D' ?

Grazie.

Re:Assicurazione Sanitaria x Permesso di Soggiorno x Studi
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 22:01:04 »
Salve,

provo a risponderti (con grande ritardo rispetto alla data in cui hai posto la domanda) ma ti consiglio vivamente di accertarti personalmente in questura o chiamando l'Ufficio Immigrazione della provincia in cui farai il test per l'esame.


Il documento per la copertura sanitaria scade che hai presentato al Consolato Italiano ovrebbe essere valido ma te dico perchè il Consolato accetta coperture sanitarie che teoricamente coprono il territorio di desinazione, altrimenti ti avrebbero informato che non è valida per l'italia. Prova vedere il contratto dell'assicuraz. sanitaria internazione che hai stipulato e controlla che sia indicata l'Italia.

In questo caso, puoi presentare lo stesso documento assicurativo anche alla Questura. Tieni conto però che una volta passato l'esame o comunque quando hai fatto la pre-immatricolazione dovrai farti ti rilasciare un altro permesso di soggiorno per motivi di studio (quello che dura 1anno) dovresti depositare poi i documenti che ti chiederanno inclusa la nuova copertura assicurativa che ti copre per tutto l'anno.

Informati per essere certo presso gli uffici competenti