Tutto Stranieri

Trasloco da paese fuori UE - burocrazia doganale

Trasloco da paese fuori UE - burocrazia doganale
« il: 24 Maggio 2013, 16:30:04 »
Ho provato a scrivere alle Dogane (URP ufficio relazioni con il pubblico) ma questi ci mettono 3 settimane a rispondermi.

Applicazione pratica del Regolamento (CE) n. 1186/2009
Effetti personali dal Brasile all´Italia e l´azienda di trasporti per usare le agevolazioni del regolamento menzionato sopra mi ha chiesto:
1. un modello di autocertificazione con dati dei beni e dichiarazione
2. Attestazione Doganale per il Rimpatrio Definitivo emessa dal Consolato Italiano
3. copia del passaporto (tutte le pagine o solo con i dati anagrafici?)
4. copia del mio codice fiscale
5. dichiarazione "USMAF" dove dichiaro che NON sono presenti bustine con sostanze antimuffa/antiumidità (visto che in Brasile chi mi fa la certificazione USMAF???)
Veniamo alle domande:
6. per le televisioni o stereo che porto devo prima pagare il canone RAI, corretto?
7. Per elettronici ed elettrodomestici obbligatorio Logo CE. Non mi pare molto corretto visto che ho chiesto domande direttamente a Europe Direct (Case_ID: 0741437 / 2157818] FW: SCADPlus: Submission) e mi hanno detto che SOLO gli oggetti per fine di rivendita si sottopongono a questa regola e non effetti personali! Qualcuno é passato per le Dogane e hanno rotto per il logo CE?
8. Altri documenti? Ho visto nella pagina del consolato Italiano di Houston (http://www.conshouston.esteri.it/Consolato_Houston/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Importazioni_masserizie/) che "Per l’importazione di ricevitori di radiodiffusione sonora e televisiva, dovra’ essere esibita, alle autorita’ italiane competenti per le operazioni di sdogamento, l’allegata lettera di impegno, indirizzata al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni."
- Tempo MASSIMO per liberare il container? Per chi ci é giá passato.

L´assurditá dell´Italia é che il regolamento in cima dice che gli stati membri possono collocare norme piú leggere del regolamento, ma l´Italia le ha peggiorate (da vero paese delle banane che é). Sono sicuro che molte richieste di cui sopra sono illegali (soprattutto le richieste sugli apparecchi elettronici) sto comparando con quello che chiede UK e Spagna e chiedono rispettivamente solo (1) o (1) e (2).