Ciao a tutti!
Mia mamma e mia nonna stanno per arrivare in Italia. Quando saranno da noi faremo il ricongiungimento in questura!
Stavamo leggendo un po' di leggi a proposito, ma il punto dell'iscrizione all'SSN non ci è chiara.
Premessa: mia mamma e mia nonna non lavoreranno, saranno a nostro carico (di mio marito, italiano). Visto che abbiamo la comodità di un appartamento dove farle stare, non vivranno insieme con noi.
Abbiamo dubbi su cosa fare per mia nonna, ultra 65 anni.
Abbiamo letto il decreto 160 del 3 ottobre 2008:
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/legislazione/immigrazione/0972_2008_10_22_dlgs_3_10_08_160.htmlLeggiamo: "d) al comma 3, dopo la lettera b) è aggiunta la seguente:
«b-bis) di una assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo, a garantire la copertura di tutti i rischi nel territorio nazionale a favore dell'ascendente ultrasessantacinquenne ovvero della sua iscrizione al Servizio sanitario nazionale, previo pagamento di un contributo il cui importo è da determinarsi con decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottarsi entro il 30 ottobre 2008 e da aggiornarsi con cadenza biennale, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano»;
Poi abbiamo anche letto questa pagina dell'INPS sul ricongiungimento familiare:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=7152<< Il ricongiungimento familiare si può chiedere per:
[...]
i genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza oppure i genitori con almeno 65 anni, qualora gli altri figli non siano in grado di mantenerli per documentati e gravi motivi di salute.
Per il ricongiungimento con i genitori con almeno 65 anni è necessario stipulare un' assicurazione sanitaria privata o provvedere alla loro iscrizione al SSN previo pagamento di un contributo il cui importo è ancora da definire.
N.B. Non essendo stato ancora definito l'importo del contributo di cui sopra, allo stato attuale è possibile stipulare solo l'assicurazione sanitaria privata a copertura almeno dei rischi di malattia, infortunio e maternità. E' sufficiente che l'interessato, al momento della presentazione della richiesta di ricongiungimento, presenti una dichiarazione formale di impegno a sottoscrivere la polizza a favore dei genitori, per poi stipularla effettivamente entro 8 giorni dall'ingresso dei familiari in Italia e prima della loro presentazione allo Sportello Unico Immigrazione. >>
Quindi correggetemi se sbaglio: PRIMA dobbiamo registrare mia nonna al SSN, e POI possiamo presentare domanda per la CdS?
ciao ciao