Buonasera a tutti,
sono cittadina italiana.
Due mesi fa mia mamma che abitava da sola in albania (siamo solo due sorelle qua in itala) ha subito un'emorragia cerebrale ed e paralizatta e non è in grado di muoversi da sola. Ho dovuto andare li e seguirla per tutto il tempo. Finalmente sabato 4 Maggio 2013 l'abbiamo trasportata in aereo da Tirana a Venezia e da li abbiamo chiamato autoambulanza fino a Vicenza dove abittiamo. L'abbiamo fatto la comunicazione (articolo 7)del ospitalità in comune e siamo presentati in ufficio stranieri di Vicenza con tutti i documenti che avevamo preparato precedentemente in Albania: ( certificato di parentela, reddito da pensione in albania, certificato di malattia etc) tutti tradotti e timbrati nel Ministero degli Esteri.
Dopo due giorni finalmente siamo riusciti a parlare con l'operatore del turno, il quale dopo aver consultato il suo responsabile ci viene a dire che dobbiamo ripresentarsi in Questura di Vicenza dopo 90 gg quando finisce l' entrata scenghen per turismo (cittadini albanesi non hanno bisogno di visto) e insieme di una procura di rapresentaziona dal tribunale (visto che la mamma non é in grado di muoversi e per conseguenza non puo andare da sola in questura).
Domanda:
1-Mia mamma ha bisogno urgente di visite e cure mediche specializate,e per questo ha bisogno del permesso per ricongiungimento familiare (essendo madre della cittadina italiana), cosa dobbiamo fare?
2- Dobbiamo perdere ancora tempo e soldi in tribunale invece di far venire una pattuglia di carabinieri a casa oppure dobbiamo chiamare un'altra volta autoambulanza e mandare la mamma in barella per farsi presentare in questura?. Mia mamma è lucida ed è in grado di intendere e di volere.
Potreste dirmi per favore cosa devo fare per risolvere al più presto possibile la nostra situazione molto urgente?
Siamo andati precedentemente ad informarsi (prima di portare la mamma qua) in centro specializzato dei sindacati e non ci hanno detto niente.
Grazie a tutti per l'aiuto.