"Sei un disoccupato iscritto ad un Centro per l’Impiego?
Se il tuo reddito familiare lordo complessivo, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi, è uguale o inferiore a 27.000 € hai diritto ad ottenere l’esenzione E12 per te e per i familiari a tuo carico." (cit. sito regione lombardia)
-per reddito lordo, intendono la somma complessiva dei cud/mod 730/mod unico di tutti i componenti del nucleo familiare, senza tenere conto delle spese di mutuo/affitto o tasse universitarie... insomma, non è l'ISEE?!
- che senso ha stabilire una soglia critica di 27,000 euro senza specificare il nr. dei componenti del nucleo familiare?
se a percepire 27,000 euro è un nucleo formato da due componenti (magari con casa di proprietà) è un conto, se a percepire tale importo è un nucleo di quattro componenti (con affitto da pagare, con tasse universitarie e/o altro) è ben altro conto!!!
personalmente, l'ho interpretato come un modo per aiutare pochi/nessuno o meglio una scappatoia per chi lavora in nero, perché in lombardia un nucleo di quattro persone NON vive con 27,000 euro LORDI all'anno!!!
questo aspetto mi ha toccato personalmente, io vivo con la mia famglia e ho perso il lavoro quindi, iscritta all'uff. di collocamento come "disoccupata";
mi sono recata all'asl per avere l'esenzione e l'addetta mi ha dato un modulo da compilare dove ho letto ciò che ho citato a inizio post.
avevo dietro la dichiarazione ISEE e ISEU (fatta per il pagamento delle tasse universitarie) e ho scoperto che non serve a nulla perchè l'indicatore economico sul quale si basa è quello dei redditi lordi.....che dire se non ALLEGRIA!!!