Ciao a tutti ragazzi del forum e buon anno!
Vorrei poter fare venire questa estate mia suocera trovare me e mia moglie in italia x 1 mesetto.So che esistono varie discussione su questo tema ma aimè ho sentito parlare di mofiche sui visti di ingresso e volevo sapere se vi è la possibilità di fare ancora il visto con familiare al seguito visto che io e mia moglie andremmo in ambasciata insieme a sua madre a farle chiedere il visto.
Premetto che mia moglie è cittadina italiana da 4 anni;e che sua madre ha 70 anni ed è vedova dal 1996.
Mia moglie ha una sorella di 44 anni in Ucraina che vive x conto suo nella casa intestata a lei e mia suocera percepisce una pensione di circa 100/120 euro/mese ed è proprietaria della casa in cui vive lei che non è la stessa della figlia.
Ora arrivo alle domande:
-Innanzitutto quali documenti servono per richiedere il visto per familiare al seguito essendo mia suocera in pensione e vedova ed avendo un'altra figlia che vive in ucraina?
-Serve documento di morte di suo marito e autorizzazione all'espatrio da parte della sorella di mia moglie oppure no?
-Inoltre serve la dimostrazione che mia suocera è a nostro carico con dimostrazione invio denaro oppure essendo madre di cittadina italiana non serve nulla e basta l'autocertificazione sulla domanda del visto?
-Premetto che mia moglie ora non lavora e non percepisce stipendio quindi dovrei essere io a compilare tutte le carte x il visto di ingresso giusto?
E se invece di fare un visto per familiare al seguito facciamo un visto speciale per turismo tipo C quale sarebbe la differenza delle documentazioni da presentare?
Con che correlazione di documenti potrei io essere l'invitante di mia suocera (stato di familia italiano nostro+certificato di nascita di mia moglie richiesto al nostro comune italiano+certificato del matrimonio che è avvenuto in italia e poi?serve anche il certif di nascita di mia suocera tradotto e legalizzato oppure x lei basterà il suo passaporto?Non vedo molto senso a docuemtni di mia suocera se non quelli della pensione..ma SE LAFACCIO RISULTARE A MIO CARICO NON CREDO SERVA NULLA in quanto suocera di cittadino italiano quindi non è obbligata a dire che percepisce la pensione giusto?)
Scusate la mia ignoranza ma se devo fare dei documenti o dei versamenti con westerunion è meglio saperlo per tempo visto che dovrei andare in ucraina in agosto e quindi avrei i famosi 3/4 mesi x fare a mia suocera i versamenti ma li dovrei fare a nome mio o di mia moglie?
Ad esempio nel modulo per ricongiungimento familiare dice:
Il sottoscritto dichiara altresì:
1.di avere con la stessa persona legami di parentela: ……suocera se sono io o madre se chiede mia moglie giusto?………(precisare)
2. che la stessa persona non svolge alcuna attività lavorativa e non percepisce alcun trattamento pensionistico;(lei prende la pensione quindi?)
(sbarrare - se non interessano - le seguenti voci)
2.che la stessa persona è economicamente a proprio carico;(non è vero attualmente ma potrei mandarle i soldi x farla risultare a nostro carico)
3.che la stessa persona è inabile al lavoro, secondo la legislazione italiana.(non è inabile ma a 70 anni non credo sia in grado di svoglere lavoro)
Quindi mi chiedo che cosa dovrei fare...sicuramente mi sto preoccupando troppo ma in mezzo alla burocrazia ci son già stato per sposare mia moglie e so che basta 1 cavillo che ti salta tutto,quindi se qualcuno puo' dettagliarmi meglio la strada da percorrere ve ne sarei grato.
grazie in anticipo a tutti!!
N.B: domanda: se faccio un visto turistico C devo prenotarle un volo,albergo,fidejussione e altro....oppure possiamo anche fare rientro in italia tutti e 3 insieme con la macchina visto che io saro' in ucraina con l'auto e non vado in aereo e non servirà prenotare aereo,fidejussione bancaria e assicurazioni varie?
intanto sia l'ungheria che la slovenia sono in zona shenghen quindi mia suocera ci puo' transitare senza problema dopo aver avuto il visto dall'ambasciata di kiev giusto?
Grazie e se potete esser piu' chiari possibile risparmiero' nel possibile le 1000 domande di insicurezza che uno ha quando si trova davanti a questa burocrazia spietata!!