Tutto Stranieri

straniera con nulla osta per lavoro domestico e ricongimento con figli minori

Desidero conoscere le modalità con cui procedere per il ricongimento di una lavoratrice Colombiana che ha ottenuto il nulla osta per lavoro domestico (durata del permesso 2 anni) per poter far si che possa ricongiungersi con i figli.
La lavoratrice deve ancora entrare in Italia.
Potrà procedere al ricongimento appena entrata in Italia?
Quanto tempo generalmente passa prima che venga concesso il ricongimento (età dei figli 11 e 5 anni)?
Saluti e grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Desidero conoscere le modalità con cui procedere per il ricongimento di una lavoratrice Colombiana che ha ottenuto il nulla osta per lavoro domestico (durata del permesso 2 anni) per poter far si che possa ricongiungersi con i figli.
La lavoratrice deve ancora entrare in Italia.
Potrà procedere al ricongimento appena entrata in Italia?
Quanto tempo generalmente passa prima che venga concesso il ricongimento (età dei figli 11 e 5 anni)?
Saluti e grazie

Il ricongiungimento dei figli potrà farlo dopo il rilascio del permesso di soggiorno in Italia.  La domanda fa fatta on line sul sito del ministero dell'interno.   Tempi medi di 6 mesi.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Buongiorno, ritorno sull'argomento, perchè avendo inoltrato la domanda, ho verificato che sul sito domanda.nullaostalavoro.interno.it  la pratica si trova bloccata nel seguente stato:

CONVOCAZIONE RICHIEDENTE  --->   Lo Sportello convoca il richiedente affinchè questi consegni la documentazione integrativa riguardante l'doneità, ai fini della domanda, del reddito del richiedente e dell'alloggio.

ormai dal giorno 6 agosto 2012.

In data 30/7 si trovava nello stato
CONVOCAZIONE RICHIEDENTE - Convocazione non definita  ---->   ecc.....

Dato che nessuna convocazione è mai arrivata a casa e ormai son passati 1 mese e 20 giorni dal cambio di stato della domanda, mi chieedo se sono io che sbaglio qualcosa e devo presentarmi presso lo sportello unico senza aspettare la convocazione?