Ciao a tutti ragazzi...il visto x mia suocera è andato a buon fine...anche se purtroppo per problemi di salute mia suocera ancora non è riuscita a raggiungerci,ma spero che si rimetta presto e ci verrà presto a trovare,intanto il suo visto vale fino al 31 agosto 2013...il tempo ce l'ha x fortuna!!!!Dopo tutta la fatica è stata davvero una mazzata il ritorno in italia senza di lei..ma purtroppo 70 anni non son 30!!!
Aggiorno un po' le cose richieste anche se vorrei dire che a Kiev le documentazioni che ho menzionato nella pagina 1 sono stati accettati e sono quelli da presentare x non avere problemi ....comunque nel caso il ricongiungimento sia fra genitori ucraini e marito italiano e moglie diventata italiana,il ricongiungimento lo puo' chiedere tranquillamente anche la moglie,se pur disoccupata o altro,infatti in ambasciata a noi ci hanno fatto cambiare la lettera di invito e l'han fatta compilare a nome di mia moglie.
X chi avesse dubbi Il certificato dello stato di famiglia ucraino deve essere prodotto allo ЖЕК e va solamente tradotto in italiano,senza legalizzazione ne apostilla,in quanto il certificato rilasciato dallo ЖЕК non puo' essere apostillato al ministero ucraino...
stessa cosa per libretto pensionistico,va solamente tradotto in italiano e stop,senza apostille o legalizzazioni...
Il certificato di matrimonio italiano deve essere l'estratto per riassunto di matrimonio e stare in occhio che il personale del comune vi metta il timbro x la validazione xchè suol mio non c'era il timbro e mi volevano fare tornare a presentare il certificato,poi alla fine con il buon senso me lo hanno accettato ugualmente...
Per la dimostrazione del carico io ho prodotto un atto di notorieta' con firma autenticata in comune e in piu' gli ho dato anche le ricevute della wester union degli ultimi 6 mesi in cui io mandavo 100 euro al mese a mia suocera...comunque credo che gli sarebbe bastato l'autodichiarazione autenticata in comune con marca da bollo da 14,62...
Spero di avere fatto cosa gradita e se qualcuno ha bisogno chieda pure....
N.B:Il traduttore a cui mi sono rivolto io che è stato disponibilissimo xchè i certificati glieli ho inviati via mail e poi al momento del ritiro li ha confrontati con gli originali prima di consegnarmeli,si chiama Andrii Z. e è praticamente sul retro dell'ingresso ambasciata,prezzi onestissimi..6 euro a certificato...
in bocca al lupo a tutti...