Ciao a tutti,
spero di fare cosa utile per tanti che come me non sanno esattamente che documentazione presentare per il visto di ricongiungimento familiare.
Questo elenco mi è stato inviato dall’ambasciata italiana di Kiev e credo che sia abbastanza aggiornato e fatto bene.
Documenti richiesti per “RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE” – “FAMILIARE AL SEGUITO” con cittadino UE
1. Formulario di richiesta di visto.
2. 2 fotografie recenti in formato tessera (3.5 x 4.5 cm).
3.
• Passaporto, firmato e con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto. Il passaporto deve avere almeno due pagine bianche (per il visto ed i timbri di frontiera) e deve essere rilasciato da non oltre 10 anni (Art. 12 Codice Visti).
• I passaporti prolungati non saranno accettati ad eccezione di comprovati casi umanitari urgenti.
• Tutti i passaporti internazionali validi in originale ed i passaporti scaduti in originale e copia, se ancora in possesso del richiedente.
• Copia del Passaporto interno del paese di origine.
4. Dichiarazione da parte del parente cittadino UE con la richiesta rilascio visto per “Ricongiungimento familiare” o “Familiare al seguito”.
Copia di un documento d’identità del dichiarante.
5. Atti di stato civile che attestino il legame di parentela (ad es. certificato di matrimonio, certificato di nascita, documenti comprovanti lo stato di famiglia). Documento deve essere con apostille e rilasciato non più di 6 mesi fa (tradotto in Italiano e legalizzato).
6. Per i parenti pensionati (anche importi piccoli) libretto pensionistico tradotto in italiano
CASI PARTICOLARI
7. Per i richiedenti il visto in età dai 21 anni ai 65 anni: idonea documentazione amministrativa che comprovi la condizione di familiare a carico (ad es.copia delle rimesse bancarie: Bonifici/Western Union/MoneyGram e/o autocertificazione fatta al comune di residenza);o certificato di disoccupazione tradotto in Italiano.
8. In caso di invalidità: certificato medico emesso da uno dei medici accreditati presso la Cancelleria Consolare.
9. In caso di figli minori: atto di assenso notarile dei genitori all’espatrio definitivo, tradotto in italiano, legalizzato e con apostille (valido 6 mesi).
10. In caso di genitore irreperibile: sentenza del Tribunale che, espressamente, lo privi della patrià potestà o certificato di morte.
11. In caso di ragazza-madre: certificato art. 135.
Le categorie di familiari ammessi al ricongiungimento sono:
a) coniuge, non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni;
b) figli minori, anche del coniuge o nati al di fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
c) figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale. L’invalidità totale potrà essere certificata dal medico di fiducia della rappresentanza, il quale, ove ritenuto necessario, potrà nominare una Commissione Medico Specialistica (gli onorari dei componenti sono a carico dello straniero che richiede il visto);
d) genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.
Avvertenza:
• La Rappresentanza Diplomatica o Consolare si riserva di richiedere ulteriore documentazione
• Atti di stato civile che attestino il legame di parentela, atti di stato civile, assensi dei genitori, sentenze del Tribunale dovranno essere apostillati, tradotti e legalizzati
X richiesta visto per “Familiare al seguito” il richiedente dovrà essere accompagnato dal familiare.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!
Spero che sia utile...