Tutto Stranieri

Esperienza dettagliata visto ricongiungimento moglie filippina parte1

Matromonio nelle filippine: la nostra esperienza personale....

Ciao a tutti,
ho pensato che nel forum mancasse un’esperienza documentata in modo molto dettagliato relativamente al visto per ricongiungimento familiare dopo matrimonio. Il mio caso riguarda il matrimonio con una ragazza filippina e credo possa essere utile a chiunque si trovi nella medesima situazione.

Precedentemente al matrimonio avevamo provato a richiedere un visto turistico ma con esito negativo, sia in termini di responso che di esperienza in ambasciata. Se vi capita non perdete tempo con il visto turistico. Anche se potete garantire per vostra moglie e siete dei nababbi vi risponderanno sempre che il rischio immigrazione è elevato. Se, però, vostra moglie ha un reddito elevato o può dimostrare di potersi mantenere e ha pure una buona raccomandazione allora tutto è possibile.

Di seguito vi racconto la nostra esperienza…

PROCEDURA PRIMA DEL MATRIMONIO

Dopo 2 anni di fidanzamento (circa 6 viaggi nelle filippine) abbiamo deciso di sposarci.
Abbiamo programmato il matrimonio per il periodo estivo del 2012 e un viaggio dedicato ai documenti, qualche mese prima, in aprile-maggio 2012. Data l'impossibilità di avere delle vacanze in qualsiasi momento dell'anno (lavoro dipendente) mi sono recato nelle Filippine nel periodo dal 19 aprile al 4 maggio. Durante questo periodo, oltre a fare una minima vacanza, abbiamo proceduto a sbrigare tutti i documenti per poter eseguire le pubblicazioni nel comune di residenza della mia futura moglie. Sono partito dall'Italia con già dei documenti in mano: certificato cumulativo di matrimonio (rilasciato in giornata dal comune di residenza) ed estratto del certificato di nascita (rilasciato dal comune di nascita).  Entrambi i documenti devono essere legalizzati dalla prefettura di competenza (nel mio caso comune di nascita diverso dal comune di residenza, ho dovuto recarmi nelle due diverse prefetture con un po’ più di 'tempo perso') e tradotti in inglese. Sulla traduzione c'è stato qualche dubbio da parte mia: per evitare sorprese, essendo le Filippine a 10.000 km da casa, ho preferito fare una traduzione giurata spendendo circa 100-200 euro ma, nonostante ciò, il comune di residenza filippino ha richiesto in loco che la traduzione avesse il timbro dell'ambasciata italiana a Manila.

Il giorno successivo al mio arrivo a Cebu, parto con la mia fidanzata per Manila (con compagnia aerea Cebu Pacific). Arrivati a Manila prendiamo un taxi fuori dall'aeroporto e ci rechiamo in ambasciata (Salcedo street - Makati).
Una volta in ambasciata attendiamo fino alle h.9 (orario di ingresso): se sei italiano entri senza appuntamento mentre se sei filippino devi prenotarti mandando qualche giorno prima una mail all'ambasciata. Alle h.9 la guardia fa l'appello. Una volta all'interno andiamo al 6° piano per ottenere il mio legal capacity. Per ottenere il legal capacity serve semplicemente il proprio passaporto e si deve compilare un'autocertificazione (vengono richiesti i propri dati e quelli della futura moglie; per sicurezza è meglio avere anche una copia del passaporto della fidanzata a portata di mano). Dopo circa 30 minuti di attesa l'impiegato italiano restituisce una copia timbrata del legal capacity.

Tornando alla traduzione dei documenti: una volta in ambasciata per il legal capacity, ho gentilmente chiesto all'impiegato di mettere un timbro sulle due traduzioni in modo da validarle ed evitare problemi con il comune.  Per i due timbri ho dovuto pagare circa 1000 pesos e aspettare circa 20 minuti perché hanno voluto controllare che fosse realmente una traduzione giurata.
Forse la strada più semplice è quella della traduzione direttamente in ambasciata (tuttavia, ci sono due uffici che effettuano la traduzione; uno dei due è molto lento e spesso ti rimbalzano al giorno successivo perché non c'è il traduttore mentre quello al secondo piano, se non erro, è molto più affidabile).

Ottenuti questi documenti siamo ritornati (in giornata) a Cebu e quindi al paese di residenza della mia fidanzata. Il lunedì successivo siamo andati presso il comune per consegnare tutti i documenti. Per quanto riguarda la futura sposa questi sono i documenti che deve consegnare:

- certificato di nascita
- cenomar
- certificato di battesimo
- certificato di matrimonio dei genitori
- approvazione firmata dei genitori
- e altri documenti che al momento non ricordo…meglio comunque chiedere al comune per non correre rischi.

Nel mio caso il comune ha chiesto per la mia fidanzata, avendo 21 anni, il consenso dei genitori. Entrambi si sono dovuti recare in comune con noi e compilare un modulo con i loro dati e firmarlo.

Per quanto riguarda il futuro sposo questi sono i documenti che deve consegnare:
- legal capacity;
- cenomar;
- certificato cumulativo di matrimonio;
- estratto del certificato di nascita;
- passaporto.

Entrambi i cenomar (certificate of no marriage record) possono essere richiesti dalla futura moglie presso il NSO della città di riferimento (nel nostro caso Cebu). Si compila un modulo di richiesta in comune e dopo circa due settimane si ottengono i documenti. Il cenomar non è nient’altro che un documento relativo allo stato civile (celibe o nubile) e che dice che non hai vincoli prima del matrimonio.

E' bene fare più copie di tutti i documenti che si consegneranno sia perché in comune è richiesto l'originale + copia, sia per trattenere una copia con sé per precauzione. Il comune procederà alla pubblicazione di nozze entro 10 giorni lavorativi. Nel nostro caso consegna dei documenti il giorno 23 aprile ed emissione delle pubblicazioni il 4 maggio. Dall'emissione delle pubblicazioni nel comune filippino (4 maggio, giorno della mia partenza) abbiamo tempo fino al 4 settembre 2012 (4 mesi) per scegliere una data ed effettuare il matrimonio. Data del matrimonio fissata per il 02 agosto 2012.

Un altro requisito importante al fine delle pubblicazioni è il corso pre-matrimoniale. Nel caso del comune di Moalboal si tiene una volta alla settimana (il mercoledì). Da un punto di vista personale il corso è davvero elementare ma immedesimandosi in una coppia filippina può essere utile. Si tratta di un corso sulla famiglia ma volto per lo più alla procreazione. Vengono spiegate con una sorta di sussidiario tutte le fasi della riproduzione e in dettaglio i metodi anticoncezionali; oltre a ciò anche qualcosa su come crescere il futuro nascituro e sul concetto di famiglia. Finito il corso si firma un foglio di presenza e l'organizzatore comunica direttamente al comune che si può procedere.

A fine luglio 2012 torno nelle Filippine (con i miei genitori e con amici). Nel nostro caso abbiamo celebrato il matrimonio con rito civile (abbiamo poi scoperto che anche con quello cattolico non c'è alcun problema in quanto anch'esso riconosciuto dalle autorità filippina e italiana) presso un resort italiano. Sulla base dell'esperienza di un'altra coppia (avremmo comunque potuto optare per il sindaco o vicesindaco) abbiamo deciso di far celebrare il matrimonio a un giudice di un paese vicino e più grande (Barili). Di conseguenza, il giorno successivo al matrimonio, svoltosi il giorno 02 agosto 2012, ci siamo recati nel comune  di Barili dove abbiamo ritirato l'incartamento del matrimonio dallo studio legale del giudice e consegnato all'addetta del comune per la spedizione (endorsement) all'NSO di Cebu.

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2012, 19:06:37 da luisblack84 »

Re: Esperienza dettagliata visto ricongiungimento moglie filippina parte1
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2013, 14:41:05 »


Salve sto per sposarmi anch'io nelle filippine, ad olongapo per la precisione, volevo chiederti: dopo il matrimonio e dopo aver consegnato i documenti al NSO, quanto tempo passa per ottenere il visto? Bisogna portare gli incartamenti anche al DFA dopo averli avuti indietro dal NSO?  Qual'è esattamente la trafila? Mi sposo, il giorno dopo prendo i documenti dal giudice e li porto al NSO, dopodichè quanto tempo passa per riaverli? Devo portarli al DFA? Se si quanto impiegano a ridarmeli? Dopo posso andare direttamente in ambasciata a chiedere il suo visto? Quanto tempo mi faranno aspettare prima di darglielo?

Grazie delle info e scusa le troppe domande

Antonio