Tutto Stranieri

Rinnovo PDS con motivo ricongiungimento familiare da parte di cittadino italiano

Buongiorno, sono nuovo del forum ma è da un bel po' che vi seguo! Anzitutto complimenti e ringraziamenti vivissimi, mi siete stati spesso di grande aiuto!

Venendo al mio "problema", io sono un ragazzo 22enne che sino ad ora ha rinnovato il PDS per motivi di studio, ma di recente mia madre ha acquisito la cittadinanza italiana (sono a suo carico) e vorrei optare per un rinnovo avente come motivo il ricongiungimento familiare, pertanto qualcuno saprebbe indicarmi le modalità per dare inizio alle procedure? È necessario fornire il reddito? Se sì, di quanto? Premetto che non faccio parte di nessun paese UE.

Grazie per l'eventuale risposta, cordiali saluti
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012, 13:36:59 da markus82 »

Action

  • *****
  • 1070
Devi richiedere direttamente in questura una carta di soggiorno art 10 legge 30/2007.Non serve nessun reddito da dimostrare.Nella sezione "titoli di soggiorno" trovi tutte le informazioni

si po chiedere la carta della  legge 30/2007 per un immigrato sposato con cittadina italiana e ha precedente penale e stato condannato nel 2008 ...? (1 anno e 6 mese pena suspesa )

Gentile Action,

anzitutto la ringrazio per la pronta risposta, se mi concede, avrei un'altra e presumibilmente ultima domanda in merito alla questione: vi è la necessità di qualche verifica per l'idoneità? Oppure è semplicemente estendibile per via della parentela col neo cittadino italiano?
Inoltre, su sua cortese indicazione, io ho ricercato e trovato questo: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25896&whichpage=4
sono in dubbio sulla posizione delle poste in tutto questo e quindi sul fatto di dover o meno versare, una determinata somma...

Chiedo venia per il mio dilungamento, e le porgo i miei saluti.

Action

  • *****
  • 1070
Ma non mi devi chiedere mica venia.Finche posso,aiuto.Ti posto questo:
http://www.tuttostranieri.org/forum/titoli-di-soggiorno-permesso-e-carta-di-soggiorno/carta-di-soggiorno-legge-nr-302007/

Già ad inizio pagina trovi il link del parlamento con tutta la legge ( non modificata quindi in vigore).Non devi passare per le poste e devi solo versare la marca da bollo.Trovi tutta la normativa e i documenti da presentare, nulla in più dev'essere richiesto.Se tu sei già sul terrotorio italiano e hai già un pds non si parla più di ricongiungimento quindi la legge è diversa

Sì, quel link l'ho letto poco dopo la tua prima indicazione...

Se tu sei già sul terrotorio italiano e hai già un pds non si parla più di ricongiungimento quindi la legge è diversa

Ouch. È proprio il mio caso, sono in possesso di un PDS, rinnovato dalla maggiore età, per motivi di studio... Quindi se ho ben interpretato le tue parole, il ricongiungimento familiare non fa per me o per meglio dire, si parla di qualcosa del genere con altre modalità? :o

Grazie!