Tutto Stranieri

rinnovo o conversione pds attesa occupazione in pds familiare

salve e complimenti .sono una cittadina marocchina ,entrata il 7 giugno2012 in italia con visto per lavoro(decreto flussi 2011) come badante,dopo 2 mesi mi sono licenziata:il 31 luglio 2012, ho solamente la recivuta postale. ora sono senza lavoro,vorrei sapere se e vero che quando vado a ritirare il mio permesso mi danno quello per attesa occupazione con validita di 6 mesi .e se come sono ospite da mia sorella che da 18 anni che risiede qui in italia con cittadinanza italiana e 2 figli e marito tutti italiani, posso fare coesione familiare con loro ? vi ringrazio   urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :'(       SE non ,devo tornare al mio paese,ma se si puo quale la procedura da seguire, e quale documenti servono?
        
« Ultima modifica: 11 Agosto 2012, 20:28:06 da nadia »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: rinnovo o conversione pds attesa occupazione in pds familiare
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2012, 07:14:07 »
salve e complimenti .sono una cittadina marocchina ,entrata il 7 giugno2012 in italia con visto per lavoro(decreto flussi 2011) come badante,dopo 2 mesi mi sono licenziata:il 31 luglio 2012, ho solamente la recivuta postale. ora sono senza lavoro,vorrei sapere se e vero che quando vado a ritirare il mio permesso mi danno quello per attesa occupazione con validita di 6 mesi .e se come sono ospite da mia sorella che da 18 anni che risiede qui in italia con cittadinanza italiana e 2 figli e marito tutti italiani, posso fare coesione familiare con loro ? vi ringrazio   urgente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :'(       SE non ,devo tornare al mio paese,ma se si puo quale la procedura da seguire, e quale documenti servono?
        

Se vivi con tua sorella italiana hai diritto ad un permesso di soggiorno ai sensi dell'art. 19 del TU 286 (familiari di cittadini italiani conviventi).  Basta portare i due certificati di nascita per dimostrare di essere sorelle.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: rinnovo o conversione pds attesa occupazione in pds familiare
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2012, 15:35:15 »
vi ringrazio per la risposta,ma vorrei sapere quale documenti di preciso servono .e la domanda va fatta ora che mi sono licenziata e ho solo la ricevuta postale, o devo aspettare che mi danno il pds attesa occupazione ,e alla scadenza faccio la conversione ,in piu come va fatta: con il kit postale  o di presenza in questura?  GRAZIE