Salve a tutti!Vorrei chiedere un'informazione.Sono la ragazza russa.Ho aquisito da poco la cittadinanza italiana sposandosi con cittadino italiano.Ho la mamma di 56 anni e la sorellina di 12.Loro vivono in Russia e arrivovno da me ogni tanto,per la vacanza.Chiedono sempre il visto turistico per motivi famigliari per 2-3 mesi.Che porta via un sacco di tempo e dinaro...Ora che sono diventata cittadina italiana vorrei sapere come è possibile facilitare il loro ingresso in Italia,per brevi periodi e non.Grazie per la vostra attenzione.
Devi provare a chiedere al Consolato Italiano un visto turistico di lunga durata per familiari di cittadino UE. Ci sono tipologie da 1-2-3 o anche 5 anni.
Con tale visto potranno entrare in area Schengen per 90 giorni ogni 180 giorni di calendario, e non dovranno cheiderne uno nuovo tutte le volte.
Se hanno già avuto altri visti ed hanno sempre rispettato con regolarità le entrate e le uscite, non dovrebbero esserci problemi (anche se con la burocrazia il condizionale è d'obbligo).
Ciao
WR