Tutto Stranieri

PDS persona anziana

PDS persona anziana
« il: 13 Settembre 2013, 17:49:16 »
Buongiorno,
Mia mamma ha avuto il PDS italiano regolarmente rinnovato dal 1993 al 2010, quando ha rinunciato di rifarlo, per l'impossibilità di recarsi in Questura per l'età e malanni vari. Fra pochi giorni dovrà venire di nuovo da me, visto che ha 85 anni. Io ho la cittadinanza italiana e lei è la cittadina serba, perciò viene in Italia senza alcun visto, ma il soggiorno è limitato a 3 mesi 2 volte all'anno. Io vorrei chiedere per lei il PDS per ricongiungimento familiare, ma non so se sarà in grado di venire con me in Questura, visto che abito a 50 km di distanza, lì deve rimanere in attesa in piedi per chi sa quante ore, fa fatica a camminare, praticamente non vede e sente male. Il suo ultimo il PDS era elettronico e ha lasciato le impronte in precedenza. Esiste qualche altro modo di regolarizzare la sua presenza?
Grazie

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re:PDS persona anziana
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2013, 11:00:18 »

Credo non si possa risolvere diversamente, deve necessariamente presentarsi presso la Questura di competenza,(almeno fino ad oggi non ho mai sentito qual cosa di diverso), ma è possibile che in quel luogo le persone non abbiano  dove sedersi?
Comunque ci sono alcuni commissariati predisposti o abilitati a ricevere le domande che poi portano loro stessi alla Questura Centrale, quindi potresti andare al commissariato più vicino a casa ad informarti.
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)