Tutto Stranieri

Ricongiungimento dal Kazakhstan

Ricongiungimento dal Kazakhstan
« il: 01 Luglio 2012, 13:40:20 »
Carissimi,

Mi sposerò a Luglio in Kazakhstan e una volta avuto il certificato di matrimonio avvierò le procedure per la trascrizione del matrimonio in Italia e per la richiesta del visto per ricongiungimento familiare.

A tal proposito mi chiedo se è sempre necessaria una fideiussione bancaria anche per il visto di ricongiungimento familiare? Inoltre, vorrei sapere cosa indicare nella durata del soggiorno, immagino sia superiore a 90 giorni.... forse 365?

Infine, una volta in Italia dopo quanto posso far richiedere alla mia consorte permesso o carta di soggiorno (a tal proposito non capisco bene la differenza, alcuni parlano di reddito? in altri posto ho visto che bisogna insistere per ottenere la carta di soggiorno?)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere.

Cordialmente,

Alberto

Amedeo

• 1914
Re: Ricongiungimento dal Kazakhstan
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2012, 16:06:26 »
Carissimi,

Mi sposerò a Luglio in Kazakhstan e una volta avuto il certificato di matrimonio avvierò le procedure per la trascrizione del matrimonio in Italia e per la richiesta del visto per ricongiungimento familiare.

A tal proposito mi chiedo se è sempre necessaria una fideiussione bancaria anche per il visto di ricongiungimento familiare? Inoltre, vorrei sapere cosa indicare nella durata del soggiorno, immagino sia superiore a 90 giorni.... forse 365?

Infine, una volta in Italia dopo quanto posso far richiedere alla mia consorte permesso o carta di soggiorno (a tal proposito non capisco bene la differenza, alcuni parlano di reddito? in altri posto ho visto che bisogna insistere per ottenere la carta di soggiorno?)

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere.

Cordialmente,

Alberto

Non è necessario altro oltre al certificato di matrimonio legalizzato e tradotto.

In Italia andrà chiesta una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 15:12:34 »
Caro Amedeo,

Grazie 1000 per la celere risposta.

Ho un'altra domanda.

Stiamo valutando la possibilità di far cambiare il cognome della mia futura sposa con il mio durante l'atto di registrazione del matrimonio in KZ. Pensi che questo possa avere ripercussioni per la carta di soggiorno in Italia e/o per altri adempimenti burocratici?

Non vorrei che si creasse confusione.

Ti ringrazio anticipatamente per la rispota.

Alberto

Amedeo

• 1914
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2012, 15:18:30 »
Caro Amedeo,

Grazie 1000 per la celere risposta.

Ho un'altra domanda.

Stiamo valutando la possibilità di far cambiare il cognome della mia futura sposa con il mio durante l'atto di registrazione del matrimonio in KZ. Pensi che questo possa avere ripercussioni per la carta di soggiorno in Italia e/o per altri adempimenti burocratici?

Non vorrei che si creasse confusione.

Ti ringrazio anticipatamente per la rispota.

Alberto

Il cambio di cognome a seguito del matrimonio crea sempre grossi "casini" burocratici.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2012, 14:52:28 »
Caro Amedeo,

abbiamo deciso di cambiare il cognome della mia futura sposa con il mio.

Immagino che alla fine, riusciremo a sistemare tutto. No?

L'idea è quella di:

1) registrare il matrimonio in Kazakhstan con il suo cognome da Nubile

2) cambiare il passaporto

3) inviare la domanda per per la trascrizione del matrimonio in Italia e per la richiesta del visto per ricongiungimento familiare

Giusto?

Hai qualche consiglio per rendere questo iter il + indolore possibile? Accorgimenti?

Saluti,

Alberto

« Risposta #5 il: 08 Luglio 2012, 15:20:15 »
Caro Amedeo,

Vorrei anche delle informazioni su come richiedere la Carta di Soggiorno. So che devo presentarmi in questura entro 8 giorni dall'ingresso di mia moglie, c'è qualche documento particolare da presentare? Mi rimanderesti ad una discussione che copra questo tema? ho difficoltà a trovarne una.

Saluti,

Alberto

Amedeo

• 1914
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2012, 16:48:15 »
Caro Amedeo,

Vorrei anche delle informazioni su come richiedere la Carta di Soggiorno. So che devo presentarmi in questura entro 8 giorni dall'ingresso di mia moglie, c'è qualche documento particolare da presentare? Mi rimanderesti ad una discussione che copra questo tema? ho difficoltà a trovarne una.

Saluti,

Alberto

In home page, sotto il menù, leggi il DL 30/2007.   La CdS si chiede entro 3 mesi e non entro 8 giorni.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:

« Risposta #7 il: 08 Luglio 2012, 18:46:31 »
Caro Amedeo,

abbiamo deciso di cambiare il cognome della mia futura sposa con il mio.

Immagino che alla fine, riusciremo a sistemare tutto. No?

L'idea è quella di:

1) registrare il matrimonio in Kazakhstan con il suo cognome da Nubile

2) cambiare il passaporto

3) inviare la domanda per per la trascrizione del matrimonio in Italia e per la richiesta del visto per ricongiungimento familiare allegando il suo nuovo passaporto

Funziona cosi?

Hai qualche consiglio per rendere questo iter il + indolore possibile? Accorgimenti?

Saluti,

Alberto