Tutto Stranieri

Ricongiungimento cittadino italiano con mamma cittadina straniera

Salve a tutti!Vorrei chiedere un'informazione.Sono la ragazza russa.Ho aquisito da poco la cittadinanza italiana sposandosi con cittadino italiano.Ho la mamma di 56 anni e la sorellina di 12.Loro vivono in Russia e arrivovno da me ogni tanto,per la vacanza.Chiedono sempre il visto turistico per motivi famigliari per 2-3 mesi.Che porta via un sacco di tempo e dinaro...Ora che  sono diventata cittadina italiana vorrei sapere come è possibile facilitare il loro ingresso in Italia,per brevi periodi e non.Grazie per la vostra attenzione.

Re: Ricongiungimento cittadino italiano con mamma cittadina straniera
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2011, 16:16:35 »
Salve a tutti!Vorrei chiedere un'informazione.Sono la ragazza russa.Ho aquisito da poco la cittadinanza italiana sposandosi con cittadino italiano.Ho la mamma di 56 anni e la sorellina di 12.Loro vivono in Russia e arrivovno da me ogni tanto,per la vacanza.Chiedono sempre il visto turistico per motivi famigliari per 2-3 mesi.Che porta via un sacco di tempo e dinaro...Ora che  sono diventata cittadina italiana vorrei sapere come è possibile facilitare il loro ingresso in Italia,per brevi periodi e non.Grazie per la vostra attenzione.

Devi provare a chiedere al Consolato Italiano un visto turistico di lunga durata per familiari di cittadino UE. Ci sono tipologie da 1-2-3 o anche 5 anni.

Con tale visto potranno entrare in area Schengen per 90 giorni ogni 180 giorni di calendario, e non dovranno cheiderne uno nuovo tutte le volte.
Se hanno già avuto altri visti ed hanno sempre rispettato con regolarità le entrate e le uscite, non dovrebbero esserci problemi (anche se con la burocrazia il condizionale è d'obbligo).

Ciao

WR

« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011, 20:29:35 »
Grazie per la tua risposta!Pero io pensavo di fargli il permesso di soggiorno di ricongiungimento famigliare se è possibile e come si pò fare.

Amedeo

• 1914
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2011, 08:35:56 »
Grazie per la tua risposta!Pero io pensavo di fargli il permesso di soggiorno di ricongiungimento famigliare se è possibile e come si pò fare.

La domanda allora è totalmente diversa da quella precedente.

Se vuoi fare un ricongiungimento familiare lo puoi chiedere ai sensi del DL 30/2007 (v. in home page - menù).    Si va in consolato e si chiede il visto allegando i necessari documenti.

La CdS, però, si perde dopo 6 mesi di assenza dall'Italia, quindi non credo che sia la soluzione migliore.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2011, 12:01:58 »
Grazie di nuovo per la sua attenzione e la risposta. Vedo che meglio si pò fare.Distinti saluti.