Tutto Stranieri

recongiungimento familiare a mamma

recongiungimento familiare a mamma
« il: 22 Agosto 2012, 10:21:32 »
 se possibile volevo chiederle delle informazioni riguardo un ricongiungimento familiare al seguito.
Sono una cittadina italiana  di  origine Cubana sposata con cittadino italiano dal 2005 e residente in Italia dal 2000.
Da un anno mi ha raggiunto in italia il mio unico fratello con con contratto nel azienda di famiglia , e con regolare residenza e permesso di soggiorno.
improvvisamente e' mancato mio padre residente a Cuba ,mia madre (pensionata 66 anni) si trova attualmente senza famiglia !
Nella mia condizione di casalinga a carico di mio marito ho diritto ad una domanda di ricongiungimento familiare al seguito?
in caso di risposta negativa sarebbe possibile farlo tramite mio marito ? e che documentazione  serve.
Vorrei precisarle che fino ad oggi mia madre percepisce una pensione di mantenimento e non risulta a carico nostro , potrebbe essere un problema ?
la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: recongiungimento familiare a mamma
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 15:42:17 »
se possibile volevo chiederle delle informazioni riguardo un ricongiungimento familiare al seguito.
Sono una cittadina italiana  di  origine Cubana sposata con cittadino italiano dal 2005 e residente in Italia dal 2000.
Da un anno mi ha raggiunto in italia il mio unico fratello con con contratto nel azienda di famiglia , e con regolare residenza e permesso di soggiorno.
improvvisamente e' mancato mio padre residente a Cuba ,mia madre (pensionata 66 anni) si trova attualmente senza famiglia !
Nella mia condizione di casalinga a carico di mio marito ho diritto ad una domanda di ricongiungimento familiare al seguito?
in caso di risposta negativa sarebbe possibile farlo tramite mio marito ? e che documentazione  serve.
Vorrei precisarle che fino ad oggi mia madre percepisce una pensione di mantenimento e non risulta a carico nostro , potrebbe essere un problema ?
la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.

Il ricongiungimento è possibile e va fatto a nome di entrambi i coniugi.   La madre deve essere a carico e lo è se in patria non riceve più di circa 2500 euro/anno di pensione.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: recongiungimento familiare a mamma
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2012, 16:31:01 »
la ringrazio della risposta , in contemporanea a la vostra domanda questa mattina ho chiamato  la FARNESINA e mi hanno risposto che rischio di avere una risposta negativa , visto che mia madre  percepisce una pensione ( 200 pesos cubanos  equivalenti a 10 euro circa) e ha una casa di proprieta'.Qual'è la sua opinione a riguardo ?
Ho un dubbio da porLe:leggendo i forum quasi sempre si parla di richieste da parte dell' ambasciata di  ricevute bancaria che dimostrano  il mantenimento del familiare in questione,dobbiamo preoccuparci anche di questo o varia da caso a caso??
Grazie per l'attenzione prestatami.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: recongiungimento familiare a mamma
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2012, 06:38:35 »
la ringrazio della risposta , in contemporanea a la vostra domanda questa mattina ho chiamato  la FARNESINA e mi hanno risposto che rischio di avere una risposta negativa , visto che mia madre  percepisce una pensione ( 200 pesos cubanos  equivalenti a 10 euro circa) e ha una casa di proprieta'.Qual'è la sua opinione a riguardo ?
Ho un dubbio da porLe:leggendo i forum quasi sempre si parla di richieste da parte dell' ambasciata di  ricevute bancaria che dimostrano  il mantenimento del familiare in questione,dobbiamo preoccuparci anche di questo o varia da caso a caso??
Grazie per l'attenzione prestatami.

La pensione di 10 euro/mese è ovviamente ininfluente.   La proprietà della casa comporta un reddito se venisse affittata.  Se questo è inferiore all'importo già segnalato, non esistono problemi neanche in tal senso.

Per il consolato devono essere sufficienti autodichiarazioni sue e di suo marito riguardanti il mantenimento della madre.  Pur tuttavia, se si ha quanlche ricevuta è meglio.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it