Lui un permesso di soggiorno Spagnolo e tu un permesso di soggiorno Italiano, quindi siete tutti i due stranieri.
Purtroppo la tua situazione non è molto facile, la conversione del permesso di soggiorno può avvenire solo se in possesso del permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo CE (Tarjeta de residencia permanente), se tu c’è lo hai puoi andare in Spagna e convertirla ad un P.S Spagnolo lo stesso vale per lui si viene a vivere qui; ma il problema è che nessuno dei due pare averlo.
Ci sono diverse opzioni per regolarizzare il tuo marito ma sono troppo complicate e macchinose, quindi l’unica alternativa meno complicata (per dire) che hai e chiedere per lui un permesso per “cure mediche, gravidanza o assistenza minore (ha diversi nomi ma è lo stesso), lo puoi fare adesso o aspetti la nascita del bambino.
Se lo fai adesso andate direttamente alla Questura con il certificato di gravidanza rilasciato dal medico della ASL, certificato di matrimonio, passaporti, marca da bollo, ecc.ecc. e richiedi per tuo marito il permesso di soggiorno, se invece volete aspettare che nasce il bambino vi servirà lo estratto di nascita (con paternità e maternità) + tutti gli altri documenti, se non se lo vogliono dare dovete chiedere per scritto il rifiuto motivato.
Questa procedura si fa in modo che prima della scadenza del permesso per cure mediche l’utente possa chiedere la conversione di cure mediche a famiglia, ma ricordate che fare la conversione a famiglia si deve avere un reddito e idoneità abitativa.