Il coniuge di cittadino italiano ha diritto ad una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (v. sul menù della home page). Non ha necessità di dover dimostrare reddito, anche se le questure spesso lo chiedono lo stesso (ed allora il c/c va più che bene).
Il problema sarà quello della cancellazione dal SIS ed occorrerà tenere il fiato sul collo del consolato e della questura.
Un saluto,
E' sufficiente fare una dichiarazione con cui si sttesta il possesso del reddito sufficiente. Faranno, però, dei controlli accurati.
SIS = Sistema Informativo Schengen in cui vengono registrati i nominativi di tutti gli stranieri espulsi. I consolati UE non rilasciano visti se si è iscritti nel SIS.
Un saluto,
Grazie mille per la risposta e si non sapevo neanche io cosa sarebbe SIS.
Allora basta avere un conto corrente anche se è al mio paese, benissimo.
La cancellazione SIS dove dovrei fare? In consolato o in questura? Perché probabilmente in consolato ci metterebbero meno tempo rispetto alla questura, no?
Quanto tempo durerebbe tutto il processo dopo del matrimonio ne avresti un idea? Cioè dopo il matrimonio vorrei fare subito la richiesta per il ricongiungimento ( e credo anche nulla osta per entrare al paese? ) e al consolato quanto tempo ci vorrebbe piu' o meno per finire
tutto il processo e ottenere il visto d'ingresso lo sapresti? spero che non dura 2 - 3 mesi.. E c'è la possibilità che viene rifiutata la richiesta per il ricongiungimento?
Un'ultima domanda sull'alloggio in italia; fino a poco fa abitavamo in una casa io, la mia ragazza e altri due coinquilini(1 ragazza 1 ragazzo) sempre compagni d'università. Quando ci sposiamo e dopo che torno in Italia possiamo continuare ad abitare cosi in quattro o dobbiamo spostarci in un appartamento dove ci siamo solo noi due?
Ti ringrazio tantissimo!!