Tutto Stranieri

Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo

 :'( Salve

Chiedo aiuto urgente per favore

   Mia moglie cittadina italiana per matrimonio di origine dominicana ha fatto presentare con apposita delega nella persona di mia suocera i documenti per ricongiungimento familiare per suo figlio naturale di 13 anni il giorno d'oggi 07 Sett. alla ambasciata d'Italia in Santo Domingo.

  Erano presenti sia mia suocera che il ragazzo.

 La domanda e stata rifiutata visto che il ragazzo dopo cinque anni e fino al 12 di giugno 2012 aveva vissuto negli Stati Uniti inoltre possiede la "residenza permanente o Green card" e che sul passaporto dominicano (rinnovato 6 mesi fa) del minore compare l'indirizzo di residenza in Stati Uniti, e secondo loro il ragazzo deve far la domanda al Consolato d'Italia in Los Angeles.

  Il minore e cittadino dominicano adesso vive in Repubblica Dominicana con la nonna paterna visto che suo padre non può occuparsi più del ragazzo in Stati Uniti perché arruolato nel esercito americano .

 Il suo padre cittadino dominicano- americano ha già firmato l'assenso al visto.

Chiedo, secondo la Ambasciata il ragazzo dovrà rimanere "prigioniero" a Santo Domingo?

Qui al mio parere si stanno negando i diritti sopratutto ad una madre e una cittadina italiana palesemente.

Per favore chiedo aiuto come muovermi visto che sono cinque anni che mia moglie non vede suo figlio questi signori della ambasciata non vedono che il ragazzo in Stati Uniti non può tornare? non vedono che adesso vive nella Repubblica Dominicana , e che la sua uscita verso l'Italia con sua madre e da li e non dalla America.

Mia moglie e disperata aiuto. Grazie per tutto.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2012, 07:30:04 »
:'( Salve

Chiedo aiuto urgente per favore

   Mia moglie cittadina italiana per matrimonio di origine dominicana ha fatto presentare con apposita delega nella persona di mia suocera i documenti per ricongiungimento familiare per suo figlio naturale di 13 anni il giorno d'oggi 07 Sett. alla ambasciata d'Italia in Santo Domingo.

  Erano presenti sia mia suocera che il ragazzo.

 La domanda e stata rifiutata visto che il ragazzo dopo cinque anni e fino al 12 di giugno 2012 aveva vissuto negli Stati Uniti inoltre possiede la "residenza permanente o Green card" e che sul passaporto dominicano (rinnovato 6 mesi fa) del minore compare l'indirizzo di residenza in Stati Uniti, e secondo loro il ragazzo deve far la domanda al Consolato d'Italia in Los Angeles.

  Il minore e cittadino dominicano adesso vive in Repubblica Dominicana con la nonna paterna visto che suo padre non può occuparsi più del ragazzo in Stati Uniti perché arruolato nel esercito americano .

 Il suo padre cittadino dominicano- americano ha già firmato l'assenso al visto.

Chiedo, secondo la Ambasciata il ragazzo dovrà rimanere "prigioniero" a Santo Domingo?

Qui al mio parere si stanno negando i diritti sopratutto ad una madre e una cittadina italiana palesemente.

Per favore chiedo aiuto come muovermi visto che sono cinque anni che mia moglie non vede suo figlio questi signori della ambasciata non vedono che il ragazzo in Stati Uniti non può tornare? non vedono che adesso vive nella Repubblica Dominicana , e che la sua uscita verso l'Italia con sua madre e da li e non dalla America.

Mia moglie e disperata aiuto. Grazie per tutto.


Se la residenza del minore è negli USA è competente al rilascio del visto il consolato italiano negli USA.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2012, 16:06:15 »
Grazie Amedeo per la risposta però rimango ancora su questo argomento.

Come posso fare per procurarglielo (il visto) visto che il ragazzo e chiuso in Repubblica Dominicana fino a Febbraio 2013 senza niente, mia moglie lo vuole quelli della Ambasciata a Santo Domingo no si mettono un attimo nei panni d'una madre sofferente :'(.

Ti chiedo le seguenti argomentazioni pero non so se possono diventare vie d'uscita a questo problema.

Si potrebbe chiamare al Consolato in USA e chiedere un rilascio del visto a distanza?

potrei procurare ed inviare tutti i documenti  al Consolato rilasciando almeno un documento d'entrata per viaggiare qui in Italia? davvero Amedeo  non comprendo ancora come ad una italiana li negano il figlio

potrei spedire in secondo momento il passaporto del minore al Consolato in USA  una volta raggiunto l'Italia?.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2012, 16:13:09 »
Grazie Amedeo per la risposta però rimango ancora su questo argomento.

Come posso fare per procurarglielo (il visto) visto che il ragazzo e chiuso in Repubblica Dominicana fino a Febbraio 2013 senza niente, mia moglie lo vuole quelli della Ambasciata a Santo Domingo no si mettono un attimo nei panni d'una madre sofferente :'(.

Ti chiedo le seguenti argomentazioni pero non so se possono diventare vie d'uscita a questo problema.

Si potrebbe chiamare al Consolato in USA e chiedere un rilascio del visto a distanza?

potrei procurare ed inviare tutti i documenti  al Consolato rilasciando almeno un documento d'entrata per viaggiare qui in Italia? davvero Amedeo  non comprendo ancora come ad una italiana li negano il figlio

potrei spedire in secondo momento il passaporto del minore al Consolato in USA  una volta raggiunto l'Italia?.


Se il minore non si può recare negli USA, allora non ha la residenza negli USA e diventa competente il consolato italiano a Santo Domingo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2012, 20:49:18 »
Amedeo

  Grazie mille era questo il nocciolo delucidato dalla tua risposta.


   Lunedi chiamerò a Santo Domingo a farmi sentire  perché questi signori non riescono a capire che il minore adesso si trova impossibilitato di tornare in USA.

   Spero che non vengano a dire che non si può parlare con nessuno del Ufficio Visti perché e usanza loro raggirare gli utenti dicendoli che non si può e ti fanno inoltrare via e-mail i quesiti  e le risposte non arrivano MAI.

   Amedeo c'e qualche legge la quale posso appellare?.

   Qualcuno sa l'interno telefonico del Ufficio Visti a Santo Domingo?


    Ringraziandoti di cuore per la delucidazione, ti saluto se avrò qualche dubbio scriverò senza esitare.

 

   

   

Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2012, 22:24:19 »
Salve Amedeo

  Oggi ho telefonato all'ufficio visti della ambasciata, mi hanno riferito che l'unica forma per aver loro la competenza sul visto del minore come circoscrizione consolare e soltanto l'annullamento del passaporto emesso dal consolato dominicano in Boston (USA) e la emissione di uno nuovo che faccia apparire l'ente emittente cioè (Direcciòn General Pasaportes Republica Dominicana) sezione San Pedro de Macoris solo cosi mi hanno garantito un iter fluido e senza problemi per il visto.

  Quindi devo ricominciare da capo con i documenti adesso però farò tutto come hai segnalato nel forum (ricongiungimento step by step) se dovrò spendere ancora lo farò, vale più la tranquillità della mia famiglia che qualche soldo in più o meno che spenda.

  Se dovresti aggiungere qualche spicco come aiuto ti sono grato, so che grazie a te e Baccoli sono riuscito e sto riuscendo a vincere davanti alla mole burocratica che purtroppo perversa sulla amministrazione consolare italiana.

Saluti,

Re: Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2012, 22:41:20 »
Perdonami Amedeo pero ti devo chiedere, il consenso dell'altro genitore (cioè il padre) si può fare in carta semplice visto che sulle richieste della ambasciata non specifica niente se deve essere di forma notarile o meno, il padre del minore come già spiegato non ha tempo per 6 mesi per recarsi a notai in caso la quale fosse necessario, in ambasciata mi hanno detto che basta solo l'accertamento della cittadinanza italiana di mia moglie e l'atto di nascita del minore che attesti la parentela come base principale.

Grazie,

Re:Diritti di ricongiungimento familiare su minore negati in Santo domingo
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2012, 23:33:56 »
Per favore se potete darmi ancora delucidazioni o risposte a gli ultimi due quesiti rimango ancora con i dubbi, ribadisco mia moglie si trova ancora male con problemi di cuore visto che abbiamo fatto tanto en quesi 4 mesi e ancora non abbiamo ragguinto l'obbiettivo cioè il visto per ricongiungimento per il suo figlio. Grazie di cuore a chiunque che risponda e fornisca qualche chiarimento alle ultime due domande in oggetto. Saluti.