Tutto Stranieri

Ricong. famil. x matrimonio tra Haitiana e Italiano iscritto Aire in Spagna

Io sono cittadino Italiano iscritto all’aire in Spagna, dove vivo da circa un anno.
Nei prossimi mesi mi sposero in repubblica domenicana con una ragazza di nazionalità Haitiana.
Mi sono già informato del modus operandi ma l’aspetto che non sono riuscito a capire è il seguente: una volta ottenuto il visto per ricongiungimento familiare, normalmente la persona raggiunge il coniuge in Italia in attesa di permesso di soggiorno rilasciato dalla questura, nel mio caso, essendo io cittadino Italiano ma legalmente residente all’estero (Spagna) il ricongiungimento familiare dove avviene? Non posso pensare che vivendo io all’estero debba mandare mia moglie in Italia, dove non ha un alloggio, e farle aspettare un mese, due mesi o il tempo che ci vuole per ottenere  il permesso di soggiorno per raggiungermi. o anche se dovesse andare in Italia per richiedere il permesso si soggiorno, essendo io iscritto all'aire, puo raggiungermi nel paese in cui vivo?
 
Vi pregherei se possibile di chiarirmi questo aspetto di cui non riesco a trovare risposta.

Ma no, no, no, lei è completamente fuori via.

Premetto che se lei è residente in Spagna deve avere un "certificado de registro de ciudadano de la UE", un foglio verde sul quale è indicato il suo N.I.E. Nel caso non l'avesse, prima di tutto se lo procuri. Nel caso l'avesse perso, chieda un duplicato.

Una volta sposati, sua moglie va al consolato di Spagna con copia del suo "certificado de registro" e del suo "volante de empadronamiento" e chiede il visto per la Spagna.

Una volta arrivata in Spagna, sua moglie si iscrive convivente con lei all'anagrafe (lo saprà già, ma si chiama "padron municipal"). Poi, sua moglie e lei, con il "volante de convivencia", vanno a la "oficina de extranjeros" della polizia e chiedono il permesso di soggiorno quinquennale per coniugi di cittadini della UE.

La "extranjería" prenderà la impronte digitali e, dopo 6 mesi di convivenza, darà a sua moglie la "tarjeta de residiencia UE".

Si ritenga fortunato, perché nessuna burocrazia di nessun paese della UE (a parte, forse la Romania, che è veramente ancora peggio dell'Italia) è lenta, castrante, ed arbitraria come quella italiana, quindi, per dirla chiara, abitando in Spagna le faranno la vita meno dura che non se abitasse in Italia.

Non abitando lei in Italia, né lo stato italiano né il consolato italiano hanno niente a che vedere con i problemi di visto e di residenza di sua moglie.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Ringrazio inanzitutto per la precisa risposta.

Che fossi fuori strada me ne rendo conto, e la ringrazio davvero per avermi dato una "dritta".

Detto questo quello che non ho ben chiaro sono due aspetti:

1- io mi sposero in Aprile e pur essendo residente in Spagna, come cittadino Italiano farò tutte le pratiche attaverso il consolato Italiano credo. E' cosi?

2- dopo il matrimonio e la consegna dei documenti all'abmbasciata Italiana per il riconoscimento del matrimonio, la richiesta del visto per ricongiungimento familiare non verrà fatta all'albasciata Italiana bensi a quella Spagnola? Basta essere impadronati in Spagna ed avere il nie per essere considerati residenti, non è necessario iscriversi all'Aire?

Rimane in ogni caso il fatto che per quanto lei ritenga, e se lo fa sarò perchè ha le sue motivazioni, che l'ambasciata Italiana sia una delle più lente, in Santo Domingo i visti sono consegnati nell'ordine di 15/20 giorni mentre presso l'ambasciata Spagnola io so che per fare tutta la pratica (e non solo per la richiesta del visto di cui disconosco i tempi e mi piacerebbe poterli conoscere!!!) di matrimonio e di rilascio del visto i tempi sono quasi di un anno (i tempi piu lunghi sono per la prima fase, in seguto sembra che il visto venga rilasciato in tempi pressoche accettabili ma ripeto, non so di quanto tempo si stia parlando).

Di nuovo grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.