Tutto Stranieri

matrimonio

matrimonio
« il: 12 Gennaio 2012, 13:39:41 »
Salve a tutti, avrei bisogno con urgenza di un informazione.
Sono una ragazza straniera che vive in italia da 10 anni con regolare permesso di soggiorno illimitato.
alcuni giorni fa mi sono sposata in italia con un mio connazionale entrato in italia senza visto e quindi non ha permesso di soggiorno.
ho saputo che con il matrimonio è possibile per lui avere permesso per motivi familiari, credo si parli di coesione familiare.
qualcuno sa dirmi come devo fare? ho paura che se lui va in questura rischia espulsione.
grazie
cleopatra

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2012, 16:48:33 »
Salve a tutti, avrei bisogno con urgenza di un informazione.
Sono una ragazza straniera che vive in italia da 10 anni con regolare permesso di soggiorno illimitato.
alcuni giorni fa mi sono sposata in italia con un mio connazionale entrato in italia senza visto e quindi non ha permesso di soggiorno.
ho saputo che con il matrimonio è possibile per lui avere permesso per motivi familiari, credo si parli di coesione familiare.
qualcuno sa dirmi come devo fare? ho paura che se lui va in questura rischia espulsione.
grazie
cleopatra

Si è possibile, ma consiglio di farsi aiutare da un patronato, perchè la cosa è in parte complicata.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: matrimonio
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 17:33:23 »
Grazie, ma puoi darmi qualche notizia in più per favore?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2012, 09:05:27 »
Grazie, ma puoi darmi qualche notizia in più per favore?

L'argomento è complesso e dovrei scrivere un libro in proposito, che non posso certo postare quì.

Comunque sia c'è un articolo nel TU 286 (non ricordo quae) che prevede il rilascio di un titolo di soggiorno anche entro un anno dal matrimonio.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it