Io sono un cittadino italiano separato (non legalmente) e che aspetta un figlio da una signora filippina che abita nelle Filippine e che è separata (non legalmente) da un cittadino giapponese.
Perché né lei né la sua compagna hanno divorziato?
Desidero a tutti i costi riconoscere mio figlio e portarlo con la mia compagna in italia. Come devo fare ?
Posso riconoscere mio figlio prima della nascita andando presso l'ambasciata Italiana a Manila ?
So solo di sicuro che il diritto tedesco prevede il riconoscimento prima della nascita, non so se il diritto italiano lo prevede. Magari domandare al consolato italiano a Manila...?
E' possibile fare in modo che mio figlio possa nascere in Italia, visto che si tratta del figlio di un cittadino italiano (io) ?
Sarà quasi impossibile far venire in Italia la sua compagna in tempo per il parto!
Un volta riconosciuto mio figlio di fronte alle autorità competenti, come devo fare per portare in Italia mio figlio e la mia compagna ?
Credo che, comunque, visto che ambedue siete sposati, siano necessarie le autorizzazioni di ambo i vostri coniugi per riconoscere la paternità da parte sua (altrimenti il figlio è automaticamente figlio del marito della partoriente). Se riesce a riconoscerlo, suo figlio sarà italiano e potrà venire in Italia con lei immediatamente. La madre del bambino potrà chiedere il visto e, una volta in Italia, la carta di soggiorno.
E' possibile chiedere l'assistenza di un avvocato e una figura professionale che possa assistermi nello sbrigo di tutta la buracrazia (che penso sia molta) ?
Conviene consultare un'avvocato per informarsi sul diritto italiano riguardante questo caso. Una volta l'avvocato le dica quali articoli di legge sono rilevanti, se li stampa, se li legge bene, e va in consolato con tali articoli, in modo da essere sicuro che il consolato segua la legge e non i proprii buoni o cattivi umori.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche suggerimento.
Di nulla. So per esperienza personale che i problemi coi bambini fanno molti pensieri.