Tutto Stranieri

La mia ragazza e' nelle Filippine, vorrei portarla in Italia. Cosa posso fare?

Ciao! La mia ragazza e' nelle Filippine, vorrei portarla in Italia. Sono filippino ma ho la cittadinanza italiana. Vorrei anche chiedere ulteriori informazioni riguardo al mio problema ma non so dove...

Amedeo

  • *****
  • 1914
Ciao! La mia ragazza e' nelle Filippine, vorrei portarla in Italia. Sono filippino ma ho la cittadinanza italiana. Vorrei anche chiedere ulteriori informazioni riguardo al mio problema ma non so dove...

Per turismo è possibile solo se la persona ha un alto reddito in patria (500/600 euro/mese).

Per lavoro occorre attendere l'uscita di un nuovo decreto flussi (non si ha idea se e quando ci potrà essere).

Per matrimonio (nelle Filippine) è facilissimo e non ci sono impedimenti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Gentile Amadeo,

sono disperata..
il mio fidanzato é giamaicano..come sembra l ´unica possibilitá per farlo venire in Italia é un matrimonio.
Al momento sono in Giamaica, come funzionerebbe se mi decidessi di sposarmi ora qua?
Che cosa dovrei esattamente fare? Visto per ricongiungimento familiare oppure familiare di seguito?
Quanto durerebbe la risposta per il visto?
In Giamaica non c´é un ambasciata italiana, si trova a santo domingo, quindi sarebbe possibile richieder il visto all ambasciata tedesca a Kingston?

Ringrazio in anticipo,
cordiali saluti,
Juds

Amedeo

  • *****
  • 1914
Gentile Amadeo,

sono disperata..
il mio fidanzato é giamaicano..come sembra l ´unica possibilitá per farlo venire in Italia é un matrimonio.
Al momento sono in Giamaica, come funzionerebbe se mi decidessi di sposarmi ora qua?
Che cosa dovrei esattamente fare? Visto per ricongiungimento familiare oppure familiare di seguito?
Quanto durerebbe la risposta per il visto?
In Giamaica non c´é un ambasciata italiana, si trova a santo domingo, quindi sarebbe possibile richieder il visto all ambasciata tedesca a Kingston?

Ringrazio in anticipo,
cordiali saluti,
Juds

Il visto è stato unificato ed ora si chiama "visto familiare".    Appena consegnato il certificato di matrimonio al consolato italiano per la trascrizione in Italia, il rilascio del visto deve essere immediato o quasi.    E' necessario il consolato italiano.  Quello tedesco non può certo provvedere alla registrazione del matrimonio in Italia.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it



Per turismo è possibile solo se la persona ha un alto reddito in patria (500/600 euro/mese).



Il visto turistico non è necessariamente vincolato al reddito del richiedente, in molti casi il visto turistico viene concesso anche solo dietro la presentazione di fideiussione, assicurazione sanitaria, lettera di ospitalità e prenotazione di un biglietto aereo, in alcune ambasciate del sud est Asiatico la concessione del visto è molto discrezionale e in alcuni casi in base ad una sorta di intervista che viene fatta dai nostri funzionari con il richiedente del visto.
L'uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l' uomo da poco è arrogante senza essere calmo (confucio)
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme (N. Chamfort)