Tutto Stranieri

aggiornamento "la mia esperienza": passaporto trattenuto fino all'anno prox!

Ciao a tutti..!!

Ho bisogno del vostro aiuto:

Oggi finalmente sono andata in consolato ed ho consegnato passaporto, copia carta identità di tutti e due, dichiarazione, modulo richiesta visto, biglietto aereo e foto.. E quando il "gentilissimo" signore dell'ufficio visti (Consolato Generale a Caracas) ha notato che la mia data di partenza è il 21 gennaio, mi ha detto: eh se lo sapevo che aveva sta data di partenza 21 gennaio manco glielo davo l'appuntamento, qui ci sono persone che devono partire oggi e che hanno urgenza, se ne riparla a gennaio.. E mi ha rilasciato ricevuta dove mi trattiene passaporto fino al 06 gennaio (data di consegna del visto)..!!

Questa cosa è legale?? Premetto che io non ho chiesto procedura d'urgenza, ho solo voluto fare il tutto un mese prima della mia partenza perché visto che mi trasferisco voglio fare le mie cose con calma..

Se qualcuno conosce la legge che stabilisce i tempi di consegna, vi prego, segnalatemela, perché il mio passaporto mi serve per tante altre cose e se me lo ridanno appena 2 settimane prima di partire temo di non farcela :(

Grazie anticipatamente,

Shaindel

Scusate se faccio domanda e risposta da sola. Ho trovato questo

http://www.esteri.it/MAE/Templates/GenericTemplate.aspx?NRMODE=Published&NRNODEGUID=%7b47D72054-6B84-4FA9-A5C8-1687C6525A53%7d&NRORIGINALURL=%2fMAE%2fIT%2fMinistero%2fServizi%2fSportello_Info%2fDomandeFrequenti%2fVisto_per_Italia%2f&NRCACHEHINT=Guest#7


Tempi di trattazione delle domande di visto

La decisione su una domanda di visto Schengen uniforme è presa entro 15 giorni di calendario dalla data della presentazione della domanda, che deve essere ricevibile, cioè essere presentata entro i termini previsti (non prima di tre mesi dall’inizio del viaggio previsto) e completa in tutte le sue parti. Devono inoltre essere stati riscossi i diritti per i visti.
Detti termini possono essere prorogati fino a un massimo di 60 giorni di calendario, quando occorra ad esempio un ulteriore esame della domanda o risultano necessari documenti supplementari.
Il termine massimo per il rilascio di un visto nazionale (o di notifica del provvedimento di diniego) è di 90 giorni dalla richiesta, come stabilito dalla legge italiana in materia di immigrazione.
I tempi di trattazione della domanda di un visto nazionale possono variare in:
30 giorni nei casi di visti: per lavoro subordinato, familiare al seguito e ricongiungimento familiare.
120 giorni nel caso di visto per lavoro autonomo.
In caso di dubbi sull’autenticità dei documenti presentati, l’ufficio visti deve fare tutti i controlli e le verifiche che ritiene necessari. Questo potrebbe richiedere tempi più lunghi rispetto a quelli stabiliti dalla legge. In questi casi, gli uffici visti possono interrompere il computo dei termini, dandone comunicazione al cittadino straniero, nell’attesa dell’esito degli accertamenti.

 :'(

Ciao a tutti..!!

Ho bisogno del vostro aiuto:

Oggi finalmente sono andata in consolato ed ho consegnato passaporto, copia carta identità di tutti e due, dichiarazione, modulo richiesta visto, biglietto aereo e foto.. E quando il "gentilissimo" signore dell'ufficio visti (Consolato Generale a Caracas) ha notato che la mia data di partenza è il 21 gennaio, mi ha detto: eh se lo sapevo che aveva sta data di partenza 21 gennaio manco glielo davo l'appuntamento, qui ci sono persone che devono partire oggi e che hanno urgenza, se ne riparla a gennaio.. E mi ha rilasciato ricevuta dove mi trattiene passaporto fino al 06 gennaio (data di consegna del visto)..!!

Questa cosa è legale?? Premetto che io non ho chiesto procedura d'urgenza, ho solo voluto fare il tutto un mese prima della mia partenza perché visto che mi trasferisco voglio fare le mie cose con calma..

Se qualcuno conosce la legge che stabilisce i tempi di consegna, vi prego, segnalatemela, perché il mio passaporto mi serve per tante altre cose e se me lo ridanno appena 2 settimane prima di partire temo di non farcela :(

Grazie anticipatamente,

Shaindel

I visti per familiare di cittadino UE,vanno rilasciati con prioritá,max.3-5 gg. lavorativi.Se per loro prioritá sono 20 giorni...Puó diffidare ad adempiere,pena querela e citazione in giudizio per danni materiali e morali.La legge di riferimento é sempre dlgs.30/2007.Se fa un volo Caracas-Italia diretto,presentando certificato di matrimonio e fotocopia passaporto di suo marito,puó entrare senza visto vedi legge 129 del 02-08-2011.
Saluti
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2011, 22:10:43 da Barranqueño »