Le rispondo perché è veramente incredibile! Mai in tutta la mia vita ho trovato una persona che all'età di 20 non sa nemmeno la differenza tra la residenza e la cittadinanza!
Lei è cittadina rumena (come dice lei stessa). Però vive in Italia, quindi è residente in Italia, quindi lei è iscritta all'APR (anagrafe popolazione residente).
Se lei se ne va dall'Italia, lei con l'Italia non avrà più niente a che fare. AIRE significa "anagrafe degli italiani residenti all'estero". Ma lei non è italiana, quindi se se ne va per lo stato italiano non esiste più e basta. Anche tutti gli anni di residenza saranno persi per sempre, cioè non potrà più chiedere la cittadinanza italiana.
Per cui, non le restano che due possibilità:
(a) imparare il rumeno abbastanza bene da poter comunicare con i consolati rumeni;
(b) restare in Italia (o andare all'estero solo per brevi periodi mantenendo la residenza in Italia) e far domanda di cittadinanza italiana (il che significa aspettare 1 o 2 anni prima di averla), dopodiché, anche se se ne va dall'Italia, lei resterebbe cittadina italiana (e quindi si potrebbe iscrivere all'AIRE).
Il resto lo trova sul sito e su internet. Per favore, cerchi e si informi bene prima di porre altri quesiti che si possono rispondere cercando da soli.