ciao a tutti,
ho un problema , sono italiano nato in italia , ho sposato una ragazza di nazionalità tedesca , io residente in italia lei residente in germania.
è nata una figlia in germania , ho chiesto che gli venisse concessa la nazionalità italiana , tra l'altro per concederli il mio cognome dovevamo certificare che ero il padre per cui credo che comunque avevamo l'obbligo di interpellare il consolato italiano in germania.
Il consolato tedesco fa un errore , almeno adesso stanno dicendo così , cioè iscrive all'aire anche me oltre a mia figlia , che ha la doppia nazionalità italiano - tedesca , attribuendomi erronaeamente e a mia insaputa , perchè non l'ho mai chiesta , la residenza tedesca , mia moglie e mia figlia si tengono la residenza tedesca come previsto.
Ora succede che vado dal mio dottore per un ascesso per chiedere un'impegnativa per una tac , e mi viene detto che io non ho più un medico perchè risulto residente in germania , premetto che vivo lavoro e ho una casa in affitto in provincia di lodi e mi sono spostato solo per le ferie , probabilmente il vigile è passato quando io ero in ferie...
Vado dal mio comune e dico che non sono mai stato residente in germania e il consolato tedesco ha fatto un errore , loro mi dicono che ormai risulto residente in germania e devo fare domanda per tornare residente in italia , ma comunque se lo faccio sono obbligato a chiedere la residenza anche di mia figlia , dicendomi che non può stare da SOLA residente in germania , ovviamente io rispondo che non è assolutamente da sola perchè risiede con mia moglie che è la madre.
Mi viene risposto che non può stare da sola senza italiani , io sono sposato da 2 anni per cui mia moglie non può chiedere la cittadinanza italiana prima dei 3 anni.
Ora la domanda è sono obbligato a chiedere la residenza io con mia figlia , possibile che la legge italiana non consente a un cittadino italiano -tedesco di vivere con la madre tedesca in germania ?
Grazie