Tutto Stranieri

Il portale dei servizi consolari

Il portale dei servizi consolari
« il: 12 Maggio 2013, 20:28:15 »
Il portale dei servizi consolari è realizzato per fornire al connazionale all'estero servizi e informazioni tramite internet.
Il portale prevede livelli di servizio corrispondenti ai diversi profili di utenza.

Registrandosi al portale dei servizi consolari sarà possibile entrare in contatto con la sede consolare di competenza, usufruendo dei relativi servizi direttamente online.

Domande frequenti :

AUTENTICAZIONE

Domanda: qual è la differenza tra un utente registrato e un utente autenticato?
Risposta: l’utente registrato è colui che, non essendosi presentato al Consolato, non è abilitato ad accedere a tutti i servizi che il Portale offre. L’utente autenticato è invece colui che, essendosi presentato al Consolato, solo a seguito della verifica dell’iscrizione all’AIRE dello stesso, riceve il PIN di accesso, tramite il quale è abilitato ad accedere a tutti i servizi del Portale.

Domanda: ho effettuato la registrazione sul sito, cosa devo fare ora per diventare utente autenticato?
Risposta: per diventare utente autenticato è necessario avere effettuato l’iscrizione all’AIRE (o eventualmente avere il processo di iscrizione in corso), recarsi presso la sede consolare e ricevere il PIN di accesso.

Domanda: ho dimenticato la mia password, come posso fare?
Risposta: dalla homepage del Portale è sufficiente accedere a “Recupera password” ed inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione. In questo modo riceverà una mail con le indicazioni per l’accesso.

Domanda: quali utenti possono diventare utenti autenticati?
Risposta: solo chi è iscritto all’AIRE può diventare utente autenticato.
REGISTRAZIONE

Domanda: cosa si intende per Consolato di competenza?
Risposta: è il Consolato presso il quale l’utente iscritto all’AIRE può fruire dei Servizi Consolari.

Domanda: cosa succede se non ho mai utilizzato in precedenza il Prenota Online?
Risposta: nessun problema, è possibile procedere tranquillamente con la registrazione ed usufruire dei servizi del Portale SECOLI.

Domanda: ho effettuato la registrazione, ma non ho ricevuto la mail all’indirizzo indicato per effettuare l’attivazione. Cosa devo fare?
Risposta: è necessario controllare nella sua posta elettronica la cartella di ‘posta indesiderata’. Qualora non fosse presente, è possibile accedere al Portale con le credenziali scelte e, tramite l’apposito pulsante, inviare di nuovo la mail di attivazione.

Domanda: cosa succede se non inserisco l’indirizzo email precedentemente utilizzato con il Prenota Online?
Risposta: è possibile accedere comunque al Portale Secoli, solo che, in questo caso, non verranno visualizzati eventuali appuntamenti presi tramite il Prenota Online.
SERVIZIO – Prenota Online

Domanda: cos’è il Prenota Online?
Risposta: il Prenota Online è un applicativo che consente ai cittadini, tramite una procedura online, di prendere un appuntamento presso le Rappresentanze diplomatico-consolari del Ministero Affari Esteri.
SERVIZIO – iscrizione all’AIRE

Domanda: come posso richiedere l’iscrizione all’AIRE?
Risposta: l’utente registrato al Portale SECOLI può richiedere l’iscrizione all’AIRE all’interno della categoria “Anagrafe e Voto all’estero”, accedendo al servizio “Richiedi l’iscrizione all’AIRE”.
Al termine della procedura la richiesta verrà inoltrata al consolato: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla per tuo conto.

NB. La richiesta d'iscrizione all'AIRE non s'intende automaticamente accettata: sarai aggiornato in tempo reale sullo stato della pratica e ti sarà segnalato il suo completamento. Per una descrizione sugli stati della pratica ti rimandiamo all'apposita sezione in questa pagina.
NAVIGAZIONE

Domanda: Cosa significa quando il pulsante relativo ad un servizio è grigio e non arancione?
Risposta: vuol dire che il servizio non è al momento disponibile.
PRATICHE

Domanda: Come posso conoscere lo stato di lavorazione della mia pratica?

Risposta: SE.CO.LI. ti permette di essere aggiornato in tempo reale sullo stato delle pratiche presentate.
A questo scopo abbiamo previsto i seguenti stati:

    presentata: hai completato la procedura sul portale ed i dati sono stati inviati al consolato. In questa fase gli operatori possono prendere visione della pratica.
    verificata: l'operatore ha verificato i dati inseriti e può procedere quindi alla lavorazione della pratica.
    presentata: hai completato la procedura sul portale ed i dati sono stati inviati al consolato. In questa fase gli operatori possono prendere visione della pratica.
    in lavorazione: l'operatore ha preso in carico la pratica e procederà alla lavorazione.
    cancellata da utente: hai la possibilità di cancellare la tua richiesta fino al momento in cui lo stato sul portale non sia "in lavorazione".
    rifiutata da operatore: l'operatore ha segnalato l'impossibilità di procedere con la lavorazione della pratica. La procedura prevede l'inserimento di una motivazione che potrai verificare.
    definita: la pratica è stata completata con successo.
    sospesa: la pratica è sospesa con l'indicazione della motivazione. L'operatore potrà contattarti tramite l'apposito servizio di messaggistica.



https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco
Saluti
luogabri