Tutto Stranieri

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Ultimo post da Angel86 il 05 Novembre 2023, 13:21:53 »
Ciao a tutti!

Finalmente l'iter di cittadinanza per matrimonio di mia moglie è giunto al termine; ha giurato questa settimana! Sono trascorsi praticamente 5 anni dalla data di presentazione della domanda, periodo in cui purtroppo non abbiamo ricevuto notifiche sull'avanzamento della pratica, finché a giugno di quest'anno abbiamo deciso di affidarci a uno studio legale, e questa volta, in pochi mesi, la pratica si è conclusa positivamente.

Auguro a tutti coloro che sono ancora in attesa della cittadinanza di poter ottenere la loro presto!
2
Cittadinanza italiana / Adozione
« Ultimo post da Fabrizio66 il 03 Novembre 2023, 14:18:10 »
Buongiorno, io e mia moglie filippina con cittadinanza italiana vorremmo adottare sua nipote che è maggiorenne ed è residente nelle Filippine, studia lì; è possibile procedere in tal senso e quali procedure bisogna effettuare?
Rigrazio in anticipo.
Fabrizio
3
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Ultimo post da Angel86 il 04 Ottobre 2023, 12:39:37 »
Ciao a tutti, vi invio qualche aggiornamento sulla pratica di cittadinanza di mia moglie.
A metà giugno abbiamo preso un avvocato che segue queste cose, la quale ha inviato una PEC di diffida alla prefettura di riferimento.
Qualche giorno fa mia moglie ha finalmente ricevuto la notifica sul portale del ministero degli interni, informando che il Prefetto ha emesso il procedimento di concessione della cittadinanza italiana, ora trasmetteranno il provvedimento al comune di residenza che fornirà indicazioni per il giuramento.

In media quanto passa prima che mia moglie venga notificata dal comune e abbia una data per il giuramento?

Grazie
4
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Mykyta il 14 Settembre 2023, 15:04:05 »
Ho saputo dalla Prefettura che il mio decreto è stato inviato al Comune di Milano in data 20/04/2023. Quindi quando il comune vi dice che il decreto non risulta "pervenuto" sappiate che non per forza vuol dire che non ce l'hanno, molto probabilmente ancora non sono arrivati ad elaborare il decreto per la notifica.

Nota personale: trovo vergognoso che il comune impieghi così tanto per effettuare una semplice notifica del decreto, compito che tra l'altro assegnano ad un "messo comunale". Perché non usare il servizio informatico che hanno a disposizione? Trovo anche vergognoso il modo in cui il comune risponde ai cittadini, dato che non è vero che il decreto non è pervenuto, non l'hanno semplicemente elaborato, perché sono lenti o perché hanno poche risorse, ma poco importa.
5
Ingresso in Italia e visti / Richiesta di visto di studio con figli
« Ultimo post da pao74 il 26 Agosto 2023, 03:01:25 »
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro gentile aiuto. Mia sorella sta facendo la pre iscrizione all'università (master) e farà domanda per un visto di studio all'ambasciata nel nostro paese. Vorrebbe portare suo figlio minore di cui ha l'affidamento esclusivo. Come dovrebbe chiedere il visto per il ragazzino, visto familiare? Io ho la cittadinanza, pptrebbe aiutare in qualche modo? Grazie tante
6
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Mykyta il 22 Agosto 2023, 09:33:53 »
Lascio qui un aggiornamento sulla mia pratica che è diventata decisamente bizzarra:

Ho avuto finalmente risposta dalla prefettura di Milano, la quale afferma di aver mandato il decreto al comune di Milano per la notifica, anche se non hanno specificato in che data.

La cosa davvero bizzarra è che il comune di Milano afferma di non avere il mio decreto. Non so come sia possibile, dato che glielo mandano via PEC.

Ora ho coinvolto un avvocato per farmi chiarire la cosa e sollecitare la notifica, anche perché sono a conoscenza di persone che hanno fatto domanda 6 mesi dopo di me e alle quali lo stesso comune ha già notificato il decreto.

Seguiranno aggiornamenti.
7
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Mykyta il 03 Luglio 2023, 21:17:10 »
Qualcuno che ha fatto domanda nel 2019 a Milano può dire quanto dura la fase 7? Cioè quanto tempo passa tra lo stato "Pratica definita. Riceverà una comunicazione dalla Prefettura/Consolato" e la consegna del decreto?

Io sto aspettando da 3 mesi e ancora il comune di Milano non ha ricevuto il mio decreto.

Grazie
8
Salve,sono infermiera Marocchina,ho fatto la richiesta per riconoscere il mio titolo d'infermiera tramite un agenzie a Milano che fa parte dal Ministero della salute ,prima non parlavo bene l'italiano ,mi hanno chiesto le ore di teoria e di pratica visto che il programma di studio non era ben chiaro e non sapevo nulla ,il ministero della salute mi ha dato l eseme compensativo a Roma ,poi dopo un'altra mia amica che ha fatto il corso con me aveva un attestato con le ore chiare che abbiamo fatto, ho ricontattato il ministero della salute e mi hanno detto di rifare un altra istanza ,allora l ho fatta ed era una scelta sbagliata ,perché mi hanno detto che la legge e cambiata e non posso dare neanche l'esame a Roma ,adesso con la deroga e da 15 mesi che sto lavorando facendo l'infermiera in una RSA,e vorrei rimandare un'altra richiesta che dite? Grazie
9
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Mykyta il 14 Settembre 2022, 19:17:24 »
Ciao a tutti,

Qualcuno che ha fatto domanda a Milano ha avuto qualche aggiornamento?

Io sono sempre in fase 1, domanda fatta il 10/05/2019

Grazie
10
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Barjindersenigallia il 18 Agosto 2022, 16:32:47 »
Notifica decreto ritirata oggi 18/08/2022
Giuramento fissato il per 06/09/2022
Pagine: [1] 2 3 ... 10