Tutto Stranieri

Quell'11 settembre 2001 - quanto ha influito nella vita di ognuno

Amedeo

  • *****
  • 1914
Vorrei raccogliere in questo topic, a distanza di 10 anni, tutte le considerazioni, i ricordi e l'influenza che ha avuto quel giorno.   Inizio io!!!

Quel giorno era appena tornato a casa con un pacco di quotidiani.    Avevo acceso il televisore, ma mi accingevo a sfogliare i quotidiani.

La sera prima era uscita una notizia sul TG3 che riguardava l'esistenza di  indagini in corso presso molti consolati italiani all'estero.   Dopo la mia prima esperienza assolutamente negativa nei confronti del consolato italiano a Budapest (fine agosto 2001), che non mi aveva neanche fatto accedere per consegnare una domanda di visto per quella che è oggi mia moglie, avevo "bombardato" i media di e-mail che raccontavano dettagliatamente i fatti.

Diversi giornalisti dovevano essersi informati e dovevano aver scoperto che molti consolati erano sotto inchiesta per "visti facili" concessi in  cambio di denaro, prestazioni sessuali e quant'altro.   Molti consolati avevano proprio il magistrato in sede in quel momento.   Articoli, quindi, sul Messaggero, su Repubblica, il Corriere della Sera ed altri giornali, che io stavo leggendo proprio nel momento in cui il primo aereo si schiantava sulle torri.

Al secondo schianto ed alle notizie successive, non potei fare a meno di percepire scenari apocalittici con conseguente chiusura di frontiere e quant'altro.   In quel momento decisi che dovevo essere io ad andare da mia moglie per sposarla e portarla via il prima possibile.   Ci riuscii due mesi e dieci giorni dopo, non conoscendo nulla sull'argomento, ma procedendo come un carro armato su qualsiasi ostacolo burocratico incontrassi   

E' di quel periodo infatti il mio primo modello di diffida preventiva ad un consolato per il visto per il coniuge, che ora è divenuto un modello conosciuto in tutto il mondo.   Rilasciarono il visto per mia moglie lo stesso giorno di presentazione della domanda a Bucarest!!!

Dall'11 settembre 2001 iniziò, quindi, la mia battaglia antiburocrazia per le coppie miste, che poi sfociò qualche anno dopo nella nascita di TuttoStranieri e nella stesura dei miei libri.

Direi proprio che quel giorno ebbe una enorme influenza su di me.

Un saluto a tutti,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Quell'11 settembre 2001 - quanto ha influito nella vita di ognuno
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2011, 11:24:02 »
io ero in un supermarket a fare la spesa e fu una amica commessa a darmi la notizia
Non la presi in considerazione meglio non mi resi conto della gravità pensavo si ad un attentato diciamo così normale..nò sicuramente ad una cosa che in effetti hà cambiato il mondo da quel giorno niente è più normale
Mi colpì anche la compattenza del popolo americano il loro sentirsi uniti comunità l'affratellarsi sotto una bandiera una guida
Giorni e giorni passati a rivedere quel filmato a cercare di capire ad odiare a maledire
a convincermi della inermità che si prova di fronte ad un simile gesto
Brutti ricordi in un mondo che ogni giorno mi accorgo appartenermi sempre meno

Re: Quell'11 settembre 2001 - quanto ha influito nella vita di ognuno
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2011, 12:49:35 »
io ero proprio a new york city quel giorno. stavo frequentando la seconda elementare al tempo ed ero a scuola. all'improvviso hanno chiamato tutte le classi in aula magna e nessuno capiva il perchè ma siccome eravamo bambini, eravamo tutti contenti di non fare lezione. poi iniziarano ad arrivare i genitori e ci portarono a casa. io non capivo niente di quello che succedeva finchè non accesi la tv e su fox apposto dei soliti programmi, forse simpsons, c'era il telegiornale. solo in quel momento capì cosa era successo. in tutto panico la mia madre stava chiamando i miei zii, per vedere se non fossero a manhattan. per fortuna erano sul ponte di brooklyn.
da quel momento in poi ricevere la green card divenne quasi impossibile, e nonostante i miei genitori avvessero fatto domanda prima dei miei zii, noi dovremmo emmigrare.
a scuola i bambini si comportavano ugualmente, anche i cittadini, non ci furono grandi episodi di razzismo nei quartieri in cui abitavo. però da quel giorno in poi tutto divenne più difficile. 

Re: Quell'11 settembre 2001 - quanto ha influito nella vita di ognuno
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2011, 03:23:16 »
Stavo lavorando,erano circa le 3 del pomeriggio.Un cliente entró in ufficio,dicendo: "i palestinesi hanno attaccato l'America".Col collega entrammo in internet,si vedeva l'immagine di una webcam che mostrava una delle due torri in fiamme.