Tutto Stranieri

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica
« il: 24 Gennaio 2019, 21:41:02 »
Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana, ha deciso di tagliarsi lo stipendio, rinunciando completamente alla parte relativa alla pensione di professore universitario.

Il capo dello stato, inoltre, ha deciso di estendere anche ai dipendenti del Quirinale il tetto di 240mila euro di retribuzione previsto per i dipendenti della pubblica amministrazione, così come il cumulo tra stipendio e pensioni.
Il tetto per le retribuzioni nella pubblica amministrazione, infatti, non è vincolante per organi costituzionali come la presidenza della Repubblica: tuttavia, la decisione di Mattarella lo ha esteso anche ai dipendenti del Quirinale.

Ma quanto guadagna esattamente Sergio Mattarella? Il Presidente della Repubblica italiana guadagna 239 mila euro l’anno. Uno stipendio da 18.300 euro al mese, calcolato su tredici mensilità. Uno stipendio molto alto, ma comunque inferiore a molti colleghi di altri paesi. È il caso del Presidente degli Stati Uniti per cui è previsto uno stipendio di 371 milioni di euro e del premier di Singapore con i suoi 1,6 milioni di euro all’anno.

https://www.tpi.it/2019/01/24/stipendio-presidente-della-repubblica-mattarella/
"Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile."

Slogan principale di Mirabilandia - paese delle meraviglie.