Tutto Stranieri

Certificato di matrimonio sbagliato

Certificato di matrimonio sbagliato
« il: 13 Luglio 2011, 12:02:13 »
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo nuovo sito.
Sono un italiana sposata con un cittadino indiano. Grazie ai vostri preziosi consigli e al libro di Amedeo siamo riusciti a passare quasi del tutto incolumi nella trafila del matrimonio ed ottenimento della CDS. I problemi si sono verificati nel momento in cui mio marito ha dovuto fare i documenti per prendere la patente. Il nome sulla sua carta di identità risultava diverso da quello del passaporto, CDS e CF. Il problema è stato generato dal fatto che il certificato di nascita che mio marito ha presentato per il matrimonio riportava solo Rxxx Dxxxxxx e non Rxxxx Pxxxx Dxxxxxxx come invece è indicato in tutti gli altri documenti. Abbiamo risolto il problema della CI facendoci fare un nuovo certificato di nascita all'ambasciata di roma ma rimane il problema nel certificato di matrimonio. L'ufficiale di stato civile del nostro comune si rifiuta di modificare il nome di mio marito aggiungendo Pxxxx nel certificato di matrimonio. So bene che è stata una nostra svista non notare che Pxxxx non fosse indicato, ma l'ufficiale non ha mosso obiezioni o non ha notato la differenza tra passaporto e certificato, ma adesso il problema è da risolvere perchè stiamo preparando i documenti per andare in UK e sono molto puntigliosi, non vorrei che questa differenza comportasse il rifiuto dell' EEA family permit per mio marito.
Cosa possiamo fare? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
 In più non abbiamo ancora registrato il nostro matrimonio all'ambasciata indiana, è una cosa che va d'ufficio o avremo dovuto pensarci noi? ci sono dei limiti di tempo?
Grazie in anticipo, spero di aver azzeccato la sessione.
Anna

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Certificato di matrimonio sbagliato
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2011, 17:04:48 »
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo nuovo sito.
Sono un italiana sposata con un cittadino indiano. Grazie ai vostri preziosi consigli e al libro di Amedeo siamo riusciti a passare quasi del tutto incolumi nella trafila del matrimonio ed ottenimento della CDS. I problemi si sono verificati nel momento in cui mio marito ha dovuto fare i documenti per prendere la patente. Il nome sulla sua carta di identità risultava diverso da quello del passaporto, CDS e CF. Il problema è stato generato dal fatto che il certificato di nascita che mio marito ha presentato per il matrimonio riportava solo Rxxx Dxxxxxx e non Rxxxx Pxxxx Dxxxxxxx come invece è indicato in tutti gli altri documenti. Abbiamo risolto il problema della CI facendoci fare un nuovo certificato di nascita all'ambasciata di roma ma rimane il problema nel certificato di matrimonio. L'ufficiale di stato civile del nostro comune si rifiuta di modificare il nome di mio marito aggiungendo Pxxxx nel certificato di matrimonio. So bene che è stata una nostra svista non notare che Pxxxx non fosse indicato, ma l'ufficiale non ha mosso obiezioni o non ha notato la differenza tra passaporto e certificato, ma adesso il problema è da risolvere perchè stiamo preparando i documenti per andare in UK e sono molto puntigliosi, non vorrei che questa differenza comportasse il rifiuto dell' EEA family permit per mio marito.
Cosa possiamo fare? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
 In più non abbiamo ancora registrato il nostro matrimonio all'ambasciata indiana, è una cosa che va d'ufficio o avremo dovuto pensarci noi? ci sono dei limiti di tempo?
Grazie in anticipo, spero di aver azzeccato la sessione.
Anna

Puoi tentare di farti rilasciare dal consolato indiano un certificato di esatte generalità.   In questo si attesterà che Rxxx Dxxxx e Rxxx Pxxx Dxxx sono la stessa persona.

P.S. - Una pubblicità gratuita va evidenziata!!!

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Certificato di matrimonio sbagliato
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2011, 10:20:52 »
Grazie per la celere risposta. Avevamo già tentato la strada del certificato di esatte generalità ma all'ambasciata di Roma ci hanno risposto che non fanno questo certificato (cosa che invece all'ambasciata di milano fanno tranquillamente) che fare? Dobbiamo essere penalizzati solo perchè siamo in sardegna? Aiuto!!!! Grazie

Re: Certificato di matrimonio sbagliato
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011, 19:03:56 »

   Gentile Annaruccia,
visto che sai che a Milano ti risolverebbero il problema, mi sento di suggerirti di non sentirti relegata nella splendida Sardegna, ma solo "lontana da Milano". Se fossi a Campobasso o a Crotone o a Siracusa sarebbe eguale!
Ho dato una veloce occhiata ai prezzi dei voli più economici che permetterebbero a lui di recarsi a Milano e risolvere, forse solo in un giorno il vostro problema.
Pare che ci sia da spendere da Alghero per l'andata e ritorno € 169,32 o da Cagliari € 149,19.
Ovvio che non siamo una agenzia turistica, per poter dare esatte informazioni a tal proposito, ma io andrei indubbiamente a sbloccare la situazione a Milano con un costo che mi pare accettabile, anche se venisse fuori qualche sovrapprezzo dell'ultimo momento e spese di vitto o di un forse necessario pernotto.
A voi di valutare se il vostro futuro valga la spesa!
Comunque auguri. Migrante

Re: Certificato di matrimonio sbagliato
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2011, 17:42:56 »
Ciao Migrante,
il problema non son i costi dei biglietti, tanto anche per andare a Roma l'aereo dovrei prenderlo lo stesso, è che noi dei sud Italia e Isole possiamo essere serviti solo da Roma...
Ciao

Re: Certificato di matrimonio sbagliato
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2012, 14:13:49 »
Scusa Anna, ma tu ti sei sposata in India o in Italia? Tra i frequentatori del blog siamo almeno in 3 ad aver bisogno di aiuto per il matrimonio in Italia. Per quel che ne so il consolato di Milano è terribile, quindi ti diranno di no sicuramente in quanto non competente per territorio, ma potresti provare a contattare l'ambasciata indiana di Lubiana (Slovenia), sono gentili e aiutano per quel che possono anche al di là del loro ambito territoriale.