Una famiglia colombiana d'origine italiana che sta facendo l'applicazione per la cittadinanza mi chiede se gentilmente posso telefonare in Italia al comune del loro avo italiano in Campania.Hanno mandato i documenti quasi due anni fa ed il consolato ha giá certificato l'invio via PEC a questo piccolo comune campano ma nessuna traccia della fantomatica trascrizione necessaria per l'ottenimento del passaporto tricolore...Chiamo,visto il fuso orario,alle 13 e 30 ora italiana.Secondo il sito internet del comune,l'orario é fino alle 14...Risponde il centralino automatico,digito l'interno dello stato civile ma suona a vuoto...provo con lo "0" della centralinista ma nulla...segreteria del Sindaco,nulla...Penso,chissá cosa sará successo ? forse "chiuso per neve"...?
Chiamo allora i CC del paesino per sapere qualcosa ma risponde il fax...provo allora con la Guardia di Finanza...
Il militare gentilissimo,tra l'altro,dice di non sapere nulla,chiede pure al collega ma nulla...Mi consiglia di chiamare la prefettura di Salerno,mi dá il numero e lo compongo.Il tutto tra lo sconcerto dei "colombo-italiani" che pensavano che il mal servizio delle PA fosse solo una peculiaritá dei paesi sudamericani...
Risponde il centralinista,all'inizio gentile ma poi appena chiedo se mi puó dire se il comune di tale luogo é per caso chiuso,mi sbotta dicendo che la prefettura non ha competenze sui comuni...!!!!
che ne potevano sapere loro e che non rispondevano in comune perché era giá ora d'andare a casa,vista l'ora...!!! se l'orario é le 14,fino alle 14 qualcuno deve rispondere,ribatto io e chiedo di farmi passare un funzionario,a quel punto si congeda molto maleducatamente e mi sbatte il telefono in faccia...
A pensar male si fa peccato,ma ci si azzecca...!!!!
saluti