Prima di tutto, grazie ai vostri consigli io, una cittadina Italiana per matrimonio, sono riuscita dopo nove mesi ad ottenere la CdS per mia madre, cittadina Croata, invalida di 80 anni, entrata in Italia per la prima volta.
In gennaio quando ci siamo presentati presso la Questura ci hanno detto che mancavano certi documenti (che la madre sia a mio carico; di essere la figlia unica; che la madre sia vedova, ecc.) e dopo 2 mesi ci hanno rilasciato il PdS. In estate quando eravamo in ferie in Croazia sono riuscita, con tanta fatica, ad ottenere i documenti richiesti, e gliel'ho presentati in settembre. Dopo 20 giorni ci hanno rilasciato di nuovo il PdS, solo adesso a posto di 2 la durata era di 5 anni.
Io ero piena di dubbi e ho cercato informazioni su Internet. Per fortuna ho trovato il vostro sito così finalmente avevo certezze ed informazioni complete per combattere. E ci sono riuscita, sul PdS hanno fatto delle correzioni e così e diventato la CdS.
Adesso la mia domanda è la seguente: Io posso fare una causa alla Questura, magari tramite il Giudice di Pace, chiedendo un risarcimento, cioè almeno per le spese inutilmente sostenute per ottenere tutti quei documenti che non servivano a niente, incluso il KIT che ci hanno fatto compilare e spedire in gennaio? Cosa si può fare per via legale in questo caso?
Mille grazie per tutto che fatte.