ciao. il tuo pproblema è tipico di chi è natto all'estero e è arrivato in italia da minorenne.
il certificato penale è d'obligo. se hai vissuto in diversi paesi prima di approdare in italia, diciamo 3 paesi per esempio , te ne chiederanno 3 certificati penali rilasciati da questi paesi.
allora il mio consiglio è il seguente. visto che non sei italiano ma ancora cittadino straniero. fatti prima rilasciare la carta d'identità del tuo paese di origine. E munito del tuo atto di nascita originale (sempre del tuo paese di origine), fai la domanda di certificato penale. senza questi 2 documenti il tuo paese di origine non te le rilascerà. quindi se hai la famiglia là fai una delega autenticata in prefettura della tua città dove vivi ora e mandala (in originale via DHL) al tuo famigliare là che si incarichera di fartela rilasciare dal tribunale. in seguito dovrà essere tradotto in italiano, autenticato magari adl ministero degli esteri (del tuo paese), poi legalizzato dall'ambasciata/consolato Italiano.
la stessa cosa va fatta con l'atto di nascita visto che non sei nato in italia. (mi raccomando). ricordo che la delega di cui ho parlato sopra deve dare il potere a chi di dovere, di produrre questi documenti per conto tuo. e deve essere esplicitamente scritto.
Dopodiché ti deve rispedire il tutto (sia gli originali che le copie tradotte e legalizzate) via DHL. solo dopo potrai fare domanda online. ricordati che il ceritficato penale ha una validita di 3/6 mesi a secondo dei paesi. quindi regolati in base a quello.
purtroppo a meno che mi sbagli, devi fare tutta questa procedura. Fatti aiutare magari da un patronato, che comunque sono abbastanza preparati in materia, oppure di un avvocato specializzato in materia.
in Bocca al lupo