La circolare stessa è abusiva e sono in contatto con un utente di tuttostranieri che ha fatto ricorso al TAR per questa ragione.
In ogni caso, i funzionari delgli UTG considerano il riacquisto come la naturalizzazione.
Ovviamente in ambedue i casi i funzionari commettono un reato, perché i funzionari sono tenuti ad attenersi alle leggi. Le circolari non sono che suggerimenti interpretativi, se una circolare collide con la legge, è la legge che conta. Ma quasi tutti i funzionari ledono la legge 91/1992 e obbediscono alla circolare fuorilegge del sig. Morcone.
Per motivi puramente pratici (fare domanda subito, ricevere un decreto di inammissibilità e fare ricorso al TAR prenderebbe almeno due anni e costerebbe almeno 1000 euro) è consigliabile aspettare l'anno in più come suggerito dai funzionari.
Il giorno in cui qualcuno "killerà" la circolare con una sentenza di un qualsiasi TAR, basterà sbattere la sentenza sul tavolo dei funzionari per far loro accettare l'istanza quando i termini dalla data del matrimonio siano decorsi, non importa quando il coniuge italiano abbia acquistato o riacquistato la cittadinanza italiana.
Nel frattempo, conviene "mangiar merda", per dirla chiara. Scusate i termini, ma per porcate di questo genere non esistono parole più adatte.