Tutto Stranieri

tripla cittadinanza italiana-tedesca-albanese

tripla cittadinanza italiana-tedesca-albanese
« il: 10 Dicembre 2014, 00:18:45 »
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi sono appena iscritto perchè avevo una domanda da fare, spero mi possiate aiutare!!

Dunque la mia situazione attuale è questa:

> ho la cittadinanza albanese di nascita
> ho la cittadinanza italiana (acquisita per naturalizzazione) dopo avere vissuto(e studiato) da 10+ anni in Italia

Adesso da un paio di anni vivo e lavoro in Germania(faccio l'ingegnere) e in futuro(quando sarà tempo) vorrei richiedere anche la cittadinanza tedesca.

Posso farlo senza perdere nessuna delle altre due?? O dovrei rinunciare per forza a quella albanese se voglio quella tedesca??  :(
So che la Germania permette la doppia cittadinanza solo a cittadini dei paesi UE (quale io sono) + Svizzera, ma non lo permette a quelli extra UE (io sono anche questo), da quì il dubbio e la confusione più totale!!!

Non sono ancora sposato con nessuna cittadina!! :D

Grazie per le vostre risposte!!

Re:tripla cittadinanza italiana-tedesca-albanese
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2015, 13:52:12 »
Mario, e' come quando si viaggia : decidiamo con quale passaporto viaggiamo e si mette il timbro su 1 passaporto  9 ance se ne ho tanti altri ). Quiondi puoi decider di esibire solo il tuo passaporto da comunitario  riempindo cosi' le condizioni richieste dalla Germania.
Niente di molto molto brutto, dura molto molto al lungo ...

Re:tripla cittadinanza italiana-tedesca-albanese
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2015, 15:14:20 »
Non so per quale motivo provi il desiderio di acquistare più di due cittadinanze. Siccome l'Italia fa parte dell'UE, puoi in quanto cittadino italiano vivere e lavorare in Germania quanto vuoi senza diventare tedesco.

Alla tua domanda se puoi diventare tedesco senza perdere la cittadinanza italiana o albanese, la risposta è sì per quanto riguarda l'Italia. L'art. 11 della legge dispone: "Il  cittadino  che  possiede,   acquista o riacquista una cittadinanza straniera conserva quella italiana, ma puo' ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all'estero." Per quanto riguarda l'Albania, non lo so. Ti devi informare sulla legge di quel paese. Idem per la Germania, nel senso che, mentre secondo la legge tedesca non viene richiesto al cittadino italiano di rinunciare alla cittadinanza italiana per poter acquistare quella tedesca, sembra che sia diverso per il cittadino albanese che vuole acquistare quella tedesca. Ti conviene quindi informarti in Germania prima di iniziare il procedimento.

Re:tripla cittadinanza italiana-tedesca-albanese
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2016, 12:12:10 »
Buon giorno a tutti ,
Volevo solo chiedervi se i bambini possono viaggiare anche con il passaporto marocchino e i permessi di soggiorno ?
Mi domando xchè io ho il passaporto Italiano è siccome anche loro hanno la cittadinanza in automatico  , ma nn ho chiesto ancora i passaporti x loro .
Grazie .