Il mio compagno, siriano, ha il passaporto in scadenza e l'impossibilità di rinnovarlo perchè le autorità consolari non operano per decisione del nostro governo per via della guerra civile in corso. In possesso di CDS dal 2008 e padre di bimba italiana, ci chiediamo: cosa dobbiamo fare in caso dovessimo viaggiare nell'area Schengen? E se la situzazione inevitabilmente si prolunga, c'è la possibilità di avere documento equipollente? E poi, la CDS deve essere revisionata ai cinque anni?
Grazie a chiunque possa riponderci!
Essendo in possesso di CDS il consiglio sarebbe stato di andare in francia/germania prima della scadenza del passaporto e recarsi al consolato per fare il rinnovo. Infatti anche quando i residenti italiani si trovano all'estero e scoprono che il loro passaporto è scaduto si posso rivolgere a qualsiasi conosolato del territorio. L'Italia fa parte di Shenghen e quindi anche se in francia si accorgono che la vostra residenza è in un altro paese Shenghen non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo però ora il passaporto è già scaduto e come ben sappiamo noi "stranieri" che viviamo da anni ed anni, sperare che l'Italia si adegui automaticamente a delle normative o facilitazioni in linea con altri paesi EU è pura utopia!. Provate ugualmente a sentire i vari consolati in europa, in primis francia, e germania magari possono venirvi in contro nel senso che vi permetteranno di rinnovarli, il problema sarà poi viaggiare senza problemi.
Altra questione importante: la CDS va rinnovata a 5 anni e la validità del passaporto ha, se non sbaglio, una sua rilevanza.
Infatti il passaporto e la sua validità dovranno essere certificate in queste 3 situazioni:
- quando presentate il Kit di aggiornamento alle poste
- nella documentazione fotocopiata inviata all'interno del Kit
- nella conovocazione per fare le impronte digitali
- nella convocazione quando verrà ritirata la nuova CDS con le nuove foto aggiornate
Questa è la prassi che ho personalmente seguito per la questura di Milano, poi dipende, dal funzionario della posta e in questura ma se non sbaglio una delle prime cose che fanno in posta è accertarsi della validità di alcuni mesi del passaporto.