Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi voi, perché mi sto perdendo nei meandri di una giungla che non credevo di dover mai vedere...
Sono italiana, per 10 anni ho vissuto in Germania e mi sono sposata un tedesco con padre italiano. Due anni fa, mio marito deve rifare il passaporto scaduto e scopre che il padre, alla nascita, lo aveva anche registrato come cittadino italiano.
Ma lui per 46 anni non ne aveva mai saputo niente.
Voglio tornare a vivere in italia, e mi trasferisco in una casa dei miei genitori (quindi GRATIS) dove prendo la residenza con conseguente cancellazione dall' AIRE.
Volevo far prendere la residenza anche a mio marito, ma il comune mi dice che:
- non avendo lavoro nessuno dei due (ma siamo appena arrivati!!!) lui deve dimostrare di avere 5000€ in banca (seeee!!)
- per le pratiche serve un passaporto italiano (che non ha)
- per il passaporto serve una residenza in italia (che non ha!!!)
possibile che io, italiana, se sposo un italo/tedesco e viviamo in italia debba per forza avere dei soldi in banca oppure niente residenza per il marito?
- possibile che un cittadino per metà italiano non riesca a fare un passaporto italiano senza una residenza, che non si ottiene senza un documento?!?
cosa devo fare??
grazie in anticipo a tutti quanti per l' eventuale sbrogliamento della matassa :-)
Deborah