Tutto Stranieri

passaporto italiano ed eventuale residenza per cittadino italo tedesco.

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi voi, perché mi sto perdendo nei meandri di una giungla che non credevo di dover mai vedere...

Sono italiana, per 10 anni ho vissuto in Germania e mi sono sposata un tedesco con padre italiano. Due anni fa, mio marito deve rifare il passaporto scaduto e scopre che il padre, alla nascita, lo aveva anche registrato come cittadino italiano.
Ma lui per 46 anni non ne aveva mai saputo niente.

Voglio tornare a vivere in italia, e mi trasferisco in una casa dei miei genitori (quindi GRATIS) dove prendo la residenza con conseguente cancellazione dall' AIRE.
Volevo far prendere la residenza anche a mio marito, ma il comune mi dice che:
- non avendo lavoro nessuno dei due (ma siamo appena arrivati!!!) lui deve dimostrare di avere 5000€ in banca (seeee!!)
- per le pratiche serve un passaporto italiano (che non ha)
- per il passaporto serve una residenza in italia (che non ha!!!)

possibile che io, italiana, se sposo un italo/tedesco e viviamo in italia debba per forza avere dei soldi in banca oppure niente residenza per il marito?
- possibile che un cittadino per metà italiano non riesca a fare un passaporto italiano senza una residenza, che non si ottiene senza un documento?!?

cosa devo fare??

grazie in anticipo a tutti quanti per l' eventuale sbrogliamento della matassa :-)
Deborah

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi voi, perché mi sto perdendo nei meandri di una giungla che non credevo di dover mai vedere...

Sono italiana, per 10 anni ho vissuto in Germania e mi sono sposata un tedesco con padre italiano. Due anni fa, mio marito deve rifare il passaporto scaduto e scopre che il padre, alla nascita, lo aveva anche registrato come cittadino italiano.
Ma lui per 46 anni non ne aveva mai saputo niente.

Voglio tornare a vivere in italia, e mi trasferisco in una casa dei miei genitori (quindi GRATIS) dove prendo la residenza con conseguente cancellazione dall' AIRE.
Volevo far prendere la residenza anche a mio marito, ma il comune mi dice che:
- non avendo lavoro nessuno dei due (ma siamo appena arrivati!!!) lui deve dimostrare di avere 5000€ in banca (seeee!!)
- per le pratiche serve un passaporto italiano (che non ha)
- per il passaporto serve una residenza in italia (che non ha!!!)

possibile che io, italiana, se sposo un italo/tedesco e viviamo in italia debba per forza avere dei soldi in banca oppure niente residenza per il marito?
- possibile che un cittadino per metà italiano non riesca a fare un passaporto italiano senza una residenza, che non si ottiene senza un documento?!?

cosa devo fare??

grazie in anticipo a tutti quanti per l' eventuale sbrogliamento della matassa :-)
Deborah

Ciao Deborah,
Che io sappia, un cittadino comunitario puo' avere la residenza in qualsiasi stato membro senza nessun reddito... Devi insistere con loro.

Altrimenti ti propongo una cosa che potrebbe essere molto facile: Perche' tuo marito non fa la domanda del passaporto italiano in Germania presso l'ambasciata italiana o presso qualsiasi consolato italiano?

Tienici aggiornati.
M