Tutto Stranieri

Info scandenza passaporto e viaggio

Info scandenza passaporto e viaggio
« il: 23 Aprile 2014, 10:42:10 »
Buongiorno a tutti!

Ho un dubbio e vorrei il vostro aiuto. Sono sposata con italiano con carta di soggiorno a tempo indeterminato. Dovrei viaggiare al mio paese di origine ma il mio passaporto scade in settembre 2014 e io dovrei partire a gugnio. Avrei problemi al aeroporto o pure al paese dove fa lo scalo, per il fatto del passaporto? Ho letto da qualche parte che per viaggiare il passaporto dovrebbe avere almeno 6 mesi prima della data di scadenza. In ogni caso, come arrivo nel mio paese, dovrei rinnovare ma comunque voglio sapere se posso partire lo stesso.

Grazie per le vostre risposte.

Re:Info scandenza passaporto e viaggio
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2014, 10:01:03 »
CIao , me chiamo manuel , vorrei dir te che con il tuo passaporto poi viaggiare senza nessun problema perché non ai bisogno di chiedere nessuno visto , quello cui ai letto di 6 mese riguarda ai coloro chi devono richiedere un visto . Buon viaggio .

Intore

  • ***
  • 127
Re:Info scandenza passaporto e viaggio
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2014, 13:34:39 »
Un emendamento al decreto firmato da Giorgio Tonini (Pd), che è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, prevede che la tassa per il rilascio del passaporto raddoppi, passando da 40,29 euro a 73,50 euro. L’aumento scatterà in seguito all’entrata in vigore del decreto.

Allo stesso tempo è prevista l’abolizione della tassa annuale (anch’essa di 40,29 euro, da pagare per viaggi extra-UE).

In sostanza cosa pagheremo con il rilascio del passaporto?

    contributo di 73,50 euro;
    costo del libretto, stabilito e aggiornato ogni due anni dal MEF.
"Ignorànzia lègis non excùsat"