Tutto Stranieri

Doppio passaporto

milù

Doppio passaporto
« il: 22 Gennaio 2013, 17:11:52 »
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere come si deve comportare una persona con doppio passaporto, dominicano e italiano. Quando viaggia deve utilizzarne solo uno, cioè deve uscire e entrare in un Paese con lo stesso passaporto? Per esempio, se entra in Rep. Dominicana con passaporto dominicano (per non pagare il visto) è obbligato a uscire con lo stesso passaporto? E lo stesso per l'Italia? Vi ringrazio in anticipo! Buona giornata

Re:Doppio passaporto
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 20:17:28 »
Ciao, ho sentito alcuni amici dell'Ecuador che sono diventati Italiani, loro usano il passaporto Italiano x andare e tornare, invece all'interno dell'Ecuador usano la loro carta d'identità, fanno così perché uscendo ed entrando dall'Italia è sempre la stessa persona con gli stessi documenti..

Re:Doppio passaporto
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013, 19:33:58 »
Il tema è già stato trattato e ritrattato più volte, anche da me personalmente. Quindi non rispondo per principio. Il sito non deve essere intasato ripetendo domande già poste e risposte già date. Il più si intasa il sito, il più è difficile per nuovi utenti il trovare informazioni utili.

Cerchi su tuttostranieri e troverà.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

milù

Re:Doppio passaporto
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2013, 21:36:02 »
Lei ha ragione, ma io ho cercato, prima di porre la domanda! Il problema è che sul nuovo sito l'argomento è stato poco trattato. Invece ora ho provato a cercare su quello vecchio e ho trovato quello che cercavo! Grazie comunque...

Re:Doppio passaporto
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2013, 17:38:05 »
Avevo fatto la stessa domanda qui:
http://www.tuttostranieri.org/forum/passaporto/doppia-cittadinanza-obbligatorio-usare-il-passaporto-italiano/

Molti sostengono che sia obbligatorio usare il passaporto italiano in Italia, ma nessuno mi ha mai saputo spiegare quale legge/decreto/circolare imporrebbe quest'obbligo.

Da notare che non tutti i paesi impongono controlli all'uscita. I paesi europei che hannno aderito a Schengen (tra cui l'Italia) sì, UK ed USA no, ad esempio. Se esci dall'Italia con un passaporto dominicano dopo esserci entrato con uno italiano, il poliziotto di frontiera potrebbe notare che il tuo passaporto dominicano non ha il timbro d'ingresso. Da lì potrebbe sospettare che sei entrato illegalmente, o sospettare che hai la doppia cittadinanza, o magari non fregarsene proprio, chissà. Non ho idea di cosa potrebbe succedere se non riesci a dimostrare che sei entrato legalmente in Italia.

Non tutti i paesi obbligano chi la doppia cittadinanza ad entrare col passaporto del paese in cui si sta entrando. In UK, ad esempio, puoi entrare col passaporto che vuoi.

Altri paesi (ad es USA o Venezuela) invece non lo consentono, e lo specificano molto ma molto chiaramente sui siti dei loro consolati. Il sito del consolato USA a Londra, ad esempio, lo riporta tra le domande frequenti: chi è doppio cittadino e ha perso il passaporto americano non può entrare negli USA col passaporto britannico, nemmeno per una breve visita. Come facciano a sgamare chi non rispetta quest'obbligo, però, non so - ma non vorrei scoprirlo visto come possono essere paranoici gli americani su queste cose!


Re:Doppio passaporto
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2013, 10:53:51 »
Il fatto che un doppio cittadino dei paesi A e B sia considerato solo cittadino del paese A quando si trova nel paese A e solo cittadino del paese B quando si trova nel paese B è una regola diplomatica accettata a livello quasi mondiale, oltre che una conseguenza logica dell'applicabilità delle leggi di un qualsiasi paese X sui cittadini dello stesso paese X quando si trovano nel suo territorio.

Ciò nonostante, nella grande maggioranza dei casi, non è possibile per le polizie di frontiera di un paese A lo scoprire che un cittadino dei paesi A e B abbia la cittadinanza del paese A quando entra nel paese A presentando il passaporto del paese B. Ciò nonostante, non vedo ragioni valide (a parte rare eccezzioni) per insistere ad entrare in uno dei "propri" paesi col passaporto dell'altro.

Rare eccezzioni potrebbero essere: dittature e paesi religiosi.

C'è da considerare, inoltre, che in doppio cittadino di un paese P "potente" e di un paese D "debole" (economicamente e politicamente) sistematicamente sarà trattato coi guanti bianchi quando si trova nel paese D e faccia sapere che è anche cittadino del paese P.

Al contrario, il paese P se ne fregherá altamente che il suo cittadino abbia anche la cittadinanza del paese D, ove, semmai, utilizzerà tale informazione contro il proprio cittadino, ove gli faccia comodo.

Come spesso succede, quindi, la politica, i soldi e la prepotenza hanno non raramente più effetto che non le leggi e le usanze diplomatiche internazionali. Si fa finta che il nostro mondo sia civilizzato, mentre, in effetti, il mondo in cui viviamo è una giungla nella quale la legge del più forte è solo stata sostituita dalla legge del più ricco e del più ammanicato.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL