buongiorno,
è stato rifiutato l'imbarco per il messico ad una bambina , che viaggiava con la mamma, con doppio passaporto (MEX-ITA).
La bambina è nata e vive in Messico e quando è passata ai controlli di polizia ha mostrato il passaporto Mex. Lo scrupoloso agente leggendo il cognome italiano, le ha chiesto se avesse anche il passaporto Ita ed una volta presentato ha obiettato che non essendoci la delega del padre sul passaporto italiano la bambina non poteva partire.
Il padre che le accompagnava, ma non partiva con loro, ha subito mostrato i suoi documenti ma , l'obiezione è stata quella che nonostante i cognomi coincidessero, non vi era garanzia che egli fosse il padre.
E' stato rifiutato quindi l'imbarco alla bimba che è rimasta con il padre (o con un impostore con lo stesso cognome....nessun problema per la polizia !!!)
Quando il padre ha anche prodotto un certificato di nascita l'obiezione, da parte del polizioto ai controlli, è stata che era scritto in spagnolo !!!
In aeroporto, l'addetto all'accettazione, è tenuto a chiedere a tutti i minori stranieri se hanno il doppio passaporto ed in al caso considerare valido solo quello italiano ?
Ci sono riferimenti di legge a cui posso attingere per non avere a che fare , di volta in volta, con le interpretazioni personali del passeggero o del poliziotto ?
Grazie