Amedeo, un aggiornamento, magari potrà essere utile a qualcuno.
Sia io dall’Italia che mia suocera da Cuba, abbiamo provato a contattare le varie istituzioni per una conferma, nell’ordine:
ambasciata cubana a roma = occorre una carta de invitacion con autentica notarile della mia firma, poi autentica alla procura della firma del notaio e a loro cura, spedizione finale alla consultoria juridica ; spesa notaio + 200E per l’ambasciata
mia suocera > imigracion cubana = riferiscono che per venire direttamente in Italia occorre una carta de invitacion da parte mia (non accennano ad interviste presso l’ambasciata italiana)
mia compagna > ambasciata italiana (telefonata dall’Italia all’Avana
) = risponde una tizia che conferma la necessità della carta de invitacion e udite udite di una INTERVISTA PRESSO LA LORO SEDE
io > ambasciata italiana (richiesta di chiarimenti via email ) risponde una “incaricata della sezione visti”, a mia suocera occorre solo presentare alle autorità cubane il passaporto cubano e quello spagnolo, e può partire liberamente.. gasp
scrivo alla comunità europea sottoponendo il quesito: perché un cittadino cubano-spagnolo può viaggiare verso la spagna soltanto con il passaporto ed il dni ed invece per venire direttamente in italia (senza passare per la spanga) gli occorre una carta de invitacion? Siamo o non siamo parte della comunità europea?.. sono in attesa di risposta….
Dirai tu…. Ma chi te lo fa fare?? Falla passare per la Spagna!!
Il punto è che dovrei andare a prenderla a madrid (lei non ha mai viaggiato oltre il suo paesino tra le colline)e lasciare qui la mia compagna in un momento ‘critico’, in aggiunta abito ad un tiro di sputo da Fiumicino……se permetti…un po’ mi rode….
Saluti
Massimo