Tutto Stranieri

cittadinanza

iron

cittadinanza
« il: 06 Giugno 2013, 10:57:05 »
Buongiorno. Sono un cittadino albanese che vive in Italia da quasi 20 anni ormai. Ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana per residenza il 3o.12.2009. Al inizio la pratica procedeva molto rapidamente,ma da più di 3 anni controllando lo stato di avanzamento della pratica al sito del ministero vedo sempre la stessa frase: l'istruttoria e completa;la domanda e in fase di valutazione. Ho mandato vari solleciti, e sono andato a chiedere anche nella preffetura in cui vivo,la qualle mi ha risposto che non dipende da loro,che per loro e tutto a posto,ma che la pratica e blocata a roma e loro non hanno voce in capitolo. Secondo lei come mi dovrei muovere? Anche perchè vivo e lavoro da sempre nello stesso comune e da più di 10 anni sono in posseso dela carta di soggiorno. Cosa dovrei fare ora?. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

iron

Re:cittadinanza
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2013, 13:26:55 »
ho fatto richiesta nel 30.12.2008.ho fatto un errore di digitura.grazie

Re:cittadinanza
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2013, 17:20:08 »
Buongiorno. Sono un cittadino albanese che vive in Italia da quasi 20 anni ormai. Ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana per residenza il 3o.12.2009. Al inizio la pratica procedeva molto rapidamente,ma da più di 3 anni controllando lo stato di avanzamento della pratica al sito del ministero vedo sempre la stessa frase: l'istruttoria e completa;la domanda e in fase di valutazione. Ho mandato vari solleciti, e sono andato a chiedere anche nella preffetura in cui vivo,la qualle mi ha risposto che non dipende da loro,che per loro e tutto a posto,ma che la pratica e blocata a roma e loro non hanno voce in capitolo. Secondo lei come mi dovrei muovere? Anche perchè vivo e lavoro da sempre nello stesso comune e da più di 10 anni sono in posseso dela carta di soggiorno. Cosa dovrei fare ora?. Grazie in anticipo per la vostra risposta.

Ha sbagliato sezione.. Deve esporre il suo problema nella sezione Cittadinanza Italiana.

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

iron

Re:cittadinanza
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2013, 07:50:50 »
Grazie

Intore

  • ***
  • 127
Re:cittadinanza
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2014, 13:37:25 »
Arriva tassa da 300 euro per poter chiedere la cittadinanza italiana
Nel testo dell'emendamento (a firma Tonini) si legge che i «diritti da riscuotere per il trattamento della domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana di persona maggiorenne» viene fissata in «300 euro».
«In America latina, in particolare in Argentina - ha spiegato il senatore - ci sono liste d'attesa molto lunghe di persone che hanno chiesto la cittadinanza poiché discendenti di italiani. Sinora la pratica era gratis e passa a 300 euro. L'intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse per aumentare il personale a contratto in loco per smaltire le pratiche arretrate».
"Ignorànzia lègis non excùsat"