Tutto Stranieri

Online la nuova area documentale sull'immigrazione

Online la nuova area documentale sull'immigrazione
« il: 05 Ottobre 2012, 05:03:06 »
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove sul “Portale Integrazione Migranti” un'area documentale dedicata a studi sul fenomeno migratorio in Italia e prodotti da sei Enti di ricerca
Dal 1 ottobre sul Portale istituzionale www.integrazionemigranti.gov.it è in linea la sezione “Ricerche” dalla quale si ha accesso ad un archivio documentale contenente una raccolta di studi, in materia di immigrazione e integrazione, compiuti dai sei Enti di ricerca vincitori dell’ avviso pubblico n.5/2011: il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, la Fondazione Leone Moressa, il Centro Studi e Ricerche Idos, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali – Ires & Fieri, la Fondazione Ismu, e la società Synergia.
La nuova sezione documentale composta da circa centosettanta schede di analisi ha l’intento di mappare, comparare e ricostruire l’andamento del fenomeno migratorio che negli ultimi anni ha interessato l’Italia, sia in ambito nazionale sia regionale attraverso la classificazione degli studi in tre aree tematiche: 1. presenza degli stranieri in Italia: evoluzione socio-demografica; 2. inserimento degli stranieri nel mercato del lavoro italiano; 3. dimensioni dell’integrazione degli stranieri in Italia. È stata, inoltre, realizzata un’apposita sezione “Territorio” contenente schede regionali specifiche.
Studiosi di immigrazione possono condividere le proprie ricerche contribuendo alla crescita dell’archivio documentale del Portale. A tal fine si potrà contattare la redazione del Portale all’indirizzo e-mail redazioneintegrazione@lavoro.gov.it.
La “Sezione Ricerche” del “Portale per l’Integrazione dei Migranti” è consultabile all’indirizzo http://www.integrazionemigranti.gov.it/ricerche/Pagine/default.aspx

fonte: http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/News/Pagine/Ricerche-news.aspx
Saluti
luogabri